Domenica 9 giugno p.v., dalle ore 15.00 tanti scacchisti della provincia si contenderanno il “1° Trofeo di Scacchi Città di Aprilia”. L’evento, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Officina Scacchi Aprilia (OSA), insieme alla UISP e con il patrocinio del Comune di Aprilia, vedrà la partecipazione di giocatori di scacchi, esperti, giovani aspiranti e talenti appassionati.
Tutte le informazioni sui termini di iscrizione e sulle categorie del torneo sono inserite all’interno della locandina dell’evento e sui social della OSA.
“Questo torneo che richiama tutto il territorio limitrofo dei Castelli e della Provincia di Latina, oltre che alla zona Mare di Anzio e Nettuno, sarà un’iniziativa davvero coinvolgente in una location unica quale il nuovo Mercato Coperto della ex Piazza delle Erbe, restituito alla citta’ come polmone culturale e commerciale, nel suo fascinoso assetto originale.
Questo il commento del Presidente OSA Stefano Andreolla, che prosegue: “Gli scacchi sono da sempre affascinanti e nonostante richiedano tanta pratica ed approfondimento, sono allo stesso tempo uno strumento semplice e divertente per coinvolgere grandi e bambini educando a rispetto, sacrificio e gioco.
L’amministrazione Comunale ha offerto il proprio contributo per sostenere questa iniziativa che accende i riflettori, pubblicamente, sul lavoro paziente e silenzioso che la OSA sta svolgendo da ormai 2 anni nei propri circoli scacchistici permanenti.
L’obiettivo, commenta il Direttore dello Staff Tecnico Matteo Troia: “è unire generazioni e linguaggi diversi grazie al gioco… grazie agli scacchi. Per noi, rappresenta un altro passetto di consolidamento e maturazione, che restituisce anche con piacere, alle società di scacchi del territorio, l’invito e la simpatia con la quale ci hanno accolto nei loro tornei e che ci supportano nella crescita fin dalla nostra nascita”.