AIA SEZIONE DI APRILIA – Raduno Precampionato Can 5


Si è svolto a Sportilia nell’arco della settimana dal 31 Agosto al 6 Settembre, il raduno della CAN 5 che ha visto impegnati i nostri associati Roberto Galasso, Ivo Colangeli e Simone Pisani.

Il raduno ha avuto inizio affrontando da subito le novità tecniche che sono state introdotte nel nuovo Regolamento del Futsal. Per effettuare i lavori rispettando le disposizioni sanitarie anti Covid-19, i 372 arbitri presenti sono stati suddivisi in gruppi alternati su base regionale. Successivamente alle spiegazioni sui diversi cambiamenti, sono stati svolti i quiz regolamentari in lingua inglese, proposti dal neo immesso della Commissione Alessandro Malfer. Particolare attenzione è stata posta sulle innovazioni sulle riprese di gioco, i tocchi di mano e i nuovi concetti di fallo, SPA e DOGSO. In questa fase è stato fondamentale il supporto fornito dal Settore Tecnico, in particolare attraverso le spiegazioni della Responsabile del Modulo del Calcio a 5 Francesca Muccardo.

I ragazzi hanno in seguito sostenuto i test atletici e affrontato assieme ai preparatori le modalità consigliate per lo svolgimento di un corretto allenamento. In ultimo è stato fatto un importante lavoro di analisi dei filmati con situazioni di gioco particolarmente interessanti. Il raduno si è concluso con un video per ricordare i bei momenti vissuti in campo dagli arbitri e allo stesso tempo i momenti difficili legati al lockdown, in qualche modo superati grazie ai costanti aggiornamenti tecnici online.

Da parte del Presidente Pietro Cazzorla, dall’intero Consiglio Direttivo e dal resto della sezione, vanno ai nostri associati che hanno partecipato i migliori auguri per questa nuova stagione.


Ufficio Stampa