Da Venerdì 26 Luglio il nostro Maurizio Mariani è impegnato a Sportilia nel raduno precampionato per Arbitri, Assistenti e Osservatori a disposizione della CAN A, che si concluderà il 31 Luglio.
Apertura di raduno affidata al Responsabile Nicola Rizzoli, che dopo aver presentato i Componenti della sua Commissione, ha dato il benvenuto a tutti i presenti, ribadendo l’importanza dell’aspetto comportamentale e del concetto di squadra, ricordando a coloro con più esperienza che “Il ruolo di capitano” è fondamentale per far ottenere al gruppo numerosi successi. Numerosi gli argomenti trattati in queste giornate, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo del VAR per ridurre al minimo gli errori. Successivamente si sono svolti i test atletici per Arbitri e Assistenti che hanno ampiamente soddisfatto la commissione.
Anche lo svolgimento dei quiz regolamentari ha dato ottimi risultati. Vari gli incontri avvenuti in questi giorni, che si sono incentrati in particolare sulla capacità di gestire e risolvere gli errori, riuscendo a ragionare in maniera razionale. Di notevole importanza la gestione del fallo di mano, che ha dato luogo ad un lungo ed intenso dibattito. Gli arbitri sono inoltre stati sottoposti ad una speciale esercitazione VAR. Contemporaneamente gli Osservatori Arbitrali sono stati intrattenuti nella sala riunioni “Stefano Farina”, dove hanno ricevuto alcune disposizioni utili per l’inizio della nuova stagione sportiva.
Immancabile la visita del Presidente Marcello Nicchi, il quale si è rivolto Ai presenti analizzando l’attuale momento storico dell’AIA e tutte le innovazioni che accompagneranno Arbitri e Assistenti in questa stagione sportiva.
Il suo discorso si è anche focalizzato sull’aspetto associativo ricordando che “Nell’AIA l’IO non esiste, ma esiste il NOI, che significa confronto tra tante persone in modo da ricevere da ognuno importanti suggerimenti”. Con l’arrivo dei direttori di gara della CAN-B le riunioni congiunte hanno trattato argomenti quali fuorigioco e dogso.
Dal Presidente Pietro Cazzorla, dal Consiglio Direttivo e da tutti gli associati apriliani va un enorme augurio al nostro Maurizio Mariani per una stagione ricca di successi e soddisfazioni.
Ufficio Stampa