Società dell’anno al Gran Galà dello Sport e risultati eccellenti in campo: cammino perfetto per i gialloneri
Non poteva chiedere di meglio, a questo 2023, l’Akkademy Aprilia. Il terzo anno di vita del club giallonero si chiude con tre primi posti nei campionati giovanili a cui è iscritta e con la seconda posizione della prima squadra ad un solo punto dalla vetta. Una novità assoluta, quest’ultima, per la società guidata da Roberto Cavicchioli, Raffaele Triola e Marco Visentin, che però sta già dando grandi soddisfazioni al sodalizio visto l’ottimo cammino portato finora nel Girone A della Terza Categoria di Roma. Ancora imbattuta, la formazione apriliana è seconda solo al Città di Ostia, che ha chiuso l’anno solare con un solo punto di vantaggio e che dunque sa di doversi difendere dalla replica dell’Akkademy nella seconda parte di stagione.
Questo risultato conferma la bontà del progetto giallonero, che in pochissimo tempo è riuscito a dare vita a formazioni altamente competitive anche nel settore giovanile. Due le squadre iscritte nei campionati provinciali di Latina, due i primi posti attualmente occupati: l’Under 16 è prima a punteggio pieno nel proprio raggruppamento, dove si è presa di forza il ruolo di grande favorita per un posto nei regionali della prossima stagione; l’Under 14 ha chiuso il 2023 con la prima sconfitta stagionale pur mantenendo un punto di margine sulla più immediata inseguitrice. Sempre in Under 14, nel Girone C di Latina, sono due i team targati Akkademy Aprilia ed entrambi stanno facendo l’andatura in vetta al campionato, anche se uno è stato costretto alla prima sconfitta del proprio campionato da… l’Akkademy Aprilia. Lo scontro diretto tra le squadre B e C dell’unico raggruppamento fuori classifica della delegazione di Latina è stato vinto dalla squadra B, che dunque si attesta come favorita d’obbligo anche nei confronti dei compagni di scuderia.
Al di là dell’aspetto agonistico, comunque, è importante rilevare come la qualità del lavoro impostato dagli istruttori del settore giovanile Akkademy stia portando risultati di spessore, a riprova di quanto la proposta del club giallonero sia basata su princìpi solidi e ben studiati. Uno di questi princìpi è la gioia di condividere la propria passione per il calcio. Nelle immagini pubblicate sui canali social del club riguardanti la festa di Natale, vedere così tanti ragazzi festeggiare insieme ai propri istruttori e compagni di squadra è davvero uno spettacolo. L’Akkademy si conferma una delle realtà più aggregative del nostro territorio, dove c’è davvero il piacere di far parte di un gruppo: un titolo probabilmente ancora più importante rispetto a quelli che si possono conquistare sul campo.
Massimo Pacetti