La data di inizio della storia del Padel nella città di Aprilia risale al biennio 2019-2020. Nei primi circoli spuntarono questi campi da gioco nuovi. Mai visti prima. Rettangoli che ricordano i campi da tennis chiusi da vetrate e reti metalliche. Si gioca in coppia con le palline da tennis ma il gioco è totalmente diverso dal quello praticato dalla racchetta. Un mix di velocità, precisione potenza. Di certo però sappiamo che il primo circolo dedicato interamente a questo nuovo sport di derivazione spagnola e argentina è l’Aprilia Padel Club sito in via Pontina proprio alle porte della città di Aprilia. “Le attività vere e proprie iniziarono quando la pandemia da Covid stava allentando la morsa, racconta Fabrizio Brugnara uno dei soci fondatori del circolo sportivo, eravamo e siamo un gruppo di amici che si divertivano a giocare questo sport.
Da li la decisione di realizzare un centro sportivo dedicato al Padel. Lorenzo Principe, Fabrizio Brugnara, Luca Bassani, Cristian Ilardi, Elena Kornaropoulos, Giancula Fioranelli e Davide Fioranelli, questi i protagonisti che alcune stagioni fa hanno creduto in quello che al momento è divenuto uno sport molto praticato e diffuso anche in terra pontina. L’Aprilia Padel Club è caratterizzato da 6 campi da gioco di cui 4 al coperto e due scoperti. Oggi la location sportiva è molto frequentata sia da semplici appassionati che da atleti agonisti. Partite ad ogni ora della giornata e tutti i giorni festivi compresi. Se alcuni guardano ancora al Padel con scetticismo c’è da ricordare che in pandemia da Covid ha rappresentato una vera e propria manna dal cielo per gli sportivi italiani. Il Padel infatti dava la possibilità di muoversi, sudare e fare sport in totale sicurezza.
Bastava conoscere il proprio compagno di squadra ed il gioco era fatto. Oggi le imposizioni sulla sicurezza e il cosiddetto distanziamento sociale sono soltanto un brutto e lontano ricordo. Oggi i campi da padel sono pieni e le palline continuano a saltare da una parte all’altra dei campi. L’Aprilia Padel Club oltre ad ospitare moltissimi appassionati è anche sede di gare importanti. L’agonistica è divisa in 4 categorie nazionali. Serie a, b,c, e d. “Recentemente, racconta Brugnara, il circolo ha raggiunto un importante risultato arrivando con una nostra squadra a giocarsi la serie B”. Un mix di appassionati ed esperti. Provenienti dal mondo del tennis e nativi padel cioè quei giovani che sono nati sportivamente all’interno dei campi da Padel e pensano da Padel. Una comunità messa in piedi da un gruppo di amici appassionati del genere oggi divenuta punto di riferimento. Chi volesse provare non deve far altro che andare in via Pontina al centro sportivo, all’entrata della città, ed iniziare a giocare.