Nella terza giornata del girone di andata del campionato di B Femminile, la Virtus Bk Aprilia batte a domicilio il Basket Roma per 66-59. La squadra capitolina allenata da coach Bongiorno tiene testa alle padroni di casa, chiudendo il secondo quarto sopra di 1 (33-34). Orazi e compagne provano a imporre il proprio gioco, veloce ed a tratti spettacolare, senza però incidere come dovuto; le percentuali questa volta non aiutano e le bianco-rosse si trovano più volte a litigare con il canestro. Nel secondo quarto le capitoline toccano anche un possesso di vantaggio ma i tiri liberi di Bovenzi (25 per lei a fine gara) riportano la Virtus a -1: sul 33 a 34 si va al riposo lungo. Ma è nel terzo quarto che le ragazze scaldano davvero i motori: in attacco ancora troppi errori, ma è la difesa a zona che comincia a ruotare come coach Rubinetti vuole. A questo punto la Virtus diventa un muro impenetrabile, in attacco ci pensano Bovenzi, Rubinetti e Triveri, che si mettono in proprio e allungano il vantaggio fino al +14. Nell’ultimo quarto il pressing del Basket Roma si fa più determinato (al limite del fallo): la fisicità straordinaria delle capitoline è la loro arma in più che sfruttano al meglio riducendo lo svantaggio. Al suono della sirena scoppia l’abbraccio per una vittoria meritata e sofferta contro una delle sorprese di questo lungo campionato.
Prossimo appuntamento, Sabato 26 Ottobre in casa della Pallacanestro Roma.
TABELLINO
Parziali: 20-17, 13-17, 20-11, 13-12
Virtus Aprilia: Orazi 5, Ranieri, Bovenzi 25, Triveri 14, Migatti, Capobianchi 4, Puleo, Melchionna, Santulli E. 1, Rubinetti 11, Ascani, Ilari 6 C.
All. Rubinetti Ass. D’Alessio Dir. Melchionna – Curzola
Basket Roma: Di Stefano 3, Candido 1, Tavagnacco 2, Perone 3, Lucantoni 23, Aghilarre 14, Gatti 7, Benini 2, Preziosi, Marini 2, Martino 2, Testorio.
All. Bongiorno, ass. Valentino, Antonelli.
Ufficio Stampa