L’Associazione Pontina Ornicoltori è una associazione senza scopo di lucro, fondata nel 1974 da amanti della natura, ed in particolare del mondo degli uccelli.
I suoi iscritti sono allevatori ed appassionati di uccelli cosiddetti “ornamentali”, intesi cioè come animali domestici, dediti alla promozione ed allo sviluppo, alla divulgazione ed alla corretta pratica dell’allevamento ornitologico nel pieno rispetto del benessere animale, è anche interesse della associazione coinvolgere le scolaresche della città in quanto potenziali amanti della natura, ragazzi che non hanno la possibilità di approfondire la conoscenza della materia, in quanto chi vive in città ha limitate occasioni di avvicinarsi al mondo degli uccelli, gli spazi sono scarsi ed i genitori sono oberati dagli impegni della vita quotidiana.
L’Associazione APoO nel corso dell’anno svolge molteplici attività che coinvolgono la maggior parte degli iscritti, partecipa ad eventi nazionali ed internazionali con ottimi risultati, ed anche quest’anno dopo le riuscitissime scorse edizioni, organizza domenica 04 febbraio 2024 la Terza Mostra Scambio Ornitologica tra allevatori, ed un Convegno Tecnico con argomento “l’alimentazione del canarino tra tradizione e nuove tendente” relatore il Dott. Gianluca Todisco medico veterinario, ad Aprilia presso la Palestra Vallelata in Via Vallelata 26 angolo Via del Poggio. E’ un evento importante per tutti gli appassionati di ornitologia, è una manifestazione facente parte del circuito ufficiale della Federazione Ornicoltori Italiani Onlus, che conta oltre 20.000 iscritti in tutta Italia. Questa Mostra è organizzata allo scopo di dar modo agli allevatori di scambiarsi i soggetti nati nei propri allevamenti con altri, per migliorare il proprio valore selettivo, allo scopo poi di avere soggetti che accoppiati con i loro già in possesso, possono ottenere una prole di alto valore espositivo per partecipare a competizioni sportive.
Questa manifestazione è un ottimo appuntamento per chi vuole vedere specie di uccelli che in natura sarebbe difficile osservare, una occasione da non perdere soprattutto per i bambini che potranno ammirare uccelli di tantissime specie e colori diversi, un momento di cultura e svago.
Nel 2024 la nostra associazione festeggerà il cinquantenario della fondazione, sarà una occasione per farci conoscere ancora di più.
Il programma prevede l’apertura al pubblico alle ore 8,30 e chiusura alle 16,00 e l’ingresso è totalmente gratuito, vi aspettiamo numerosi.