Prosegue l’attività della Buenaonda ca5 in questo 2024.
La ripresa dopo la sosta natalizia, c’è stata sabato 13 gennaio con la disputa della II^ giornata di ritorno del campionato regionale di C1 – Girone B, che ha visto i ragazzi apriliani vincere meritatamente a capo di una gara non semplicissima contro la Polisportiva Ciampino; non è andata invece bene sabato scorso in occasione del III° turno, visto che la formazione apriliana è stata sconfitta fuori casa dall’Ardea Ca5.
Ma non c’è spazio per recriminazioni o rimpianti visto l’ottimo campionato che sta facendo la squadra neroarancio, e la soddisfazione per questo traspare nelle parole del Tecnico Gerardo Iannaccone “Essendo noi una matricola, ad inizio stagione non era scontato trovarsi a questo punto, ma grazie all’impegno quotidiano di tutti, ovvero Società, staff tecnico e giocatori, possiamo dire di aver fatto sino ad ora un buon lavoro”.
Soddisfazione condivisa dal Direttore Tecnico della Società Angelo Stampatore “per molti dei nostri ragazzi, soprattutto i più giovani, questa è la prima esperienza in un contesto così competitivo, reso più complicato dalla nuova regola introdotta quest’anno dalla LND su direttiva della F.I.G.C. per il Ca5, che impone alle squadre che partecipano ai campionati nazionali di avere in rosa un numero limitato di calciatori provenienti da Federazioni straniere (uno per la Serie B, due per la serie A2) a meno che non siano “Formati” in Italia. Un buon numero di questi calciatori, peraltro tutti di grande valore, in esubero presso società del nazionale, hanno deciso di accettare offerte arrivate da società dei campionati regionali, soprattutto di C1, dove non vige la regola innanzi detta del “numero chiuso”.
Concetto che viene ripreso dal Direttore Generale della compagine Apriliana Alessandro Corbella “questo esodo in basso ha di fatto un po’ alterato gli equilibri, come ad esempio nel nostro girone dove ci sono squadre con rose di tale valore che non farebbero alcuna fatica a primeggiare anche in categorie superiori, e ci sono poi squadre strutturate per fare una buona figura compatibilmente con le loro possibilità, tra queste la Buenaonda.” Dando forza alle sue parole il Dirigente afferma inoltre “siamo stati sempre e rimaniamo fedeli al vecchio adagio che recita chi va piano va sano e va lontano, siamo contenti di quello che stiamo facendo senza fare spreco delle risorse che abbiamo, con un gruppo composto da tutti calciatori provenienti dal nostro territorio”.
Dalle parole dei Dirigenti è chiaro intendere quale siano gli obiettivi della Società, uno su tutti continuare con i programmi di crescita, e fare della Buenaonda una vera realtà sportiva apriliana. Se questo potrà veramente avvenire??? sarà soltanto il tempo a dircelo.
Aprilia, 22/01/2024
Ufficio Stampa Buenaonda Ca5