Club Le Rondini, perchè il Calcio Balilla non è solo un gioco

Il calciobalilla detto comunemente biliardino, è un gioco che simula una partita di calcio, in cui i giocatori manovrano, in un tavolo da gioco apposito con sponde laterali, tramite barre (o stecche), le sagome di piccoli calciatori (detti omini o pipotti), cercando di colpire con essi una pallina per spingerla nella porta avversaria. Tale pallina è solitamente realizzata in materiale plastico bianco, piena, con diametro dai 32 mm a 34 mm. Questa la spiegazione di Wikipedia ma basta stare 5 minuti presso il circolo Club Le Rondini di via degli Oleandri ad Aprilia e si comprende che il biliardino è molto di più di un semplice gioco. Una disciplina che raggruppa tanti appassionati e che dal 2012, anno di fondazione del club, svolge attività quotidiana e tornei a cadenza settimanale.

“Ogni fine settimana abbiamo un torneo, racconta Gianluca Piras vicepresidente e seconda generazione alla guida del club, il nostro è un campo di gara che negli anni grazie alla nostra passione ed alla nostra costanza è diventato un punto di riferimento della provincia”. Il Club è iscritto alla Federazione Nazionale Lega Italiana Calciobalilla che fa parte del Coni. “Siamo già alle olimpiadi per quanto riguarda le paraolimpiadi e la federazione sta lavorando per entrare di diritto anche nelle olimpiadi”. Quella dei Piras è una passione di famiglia. Un gioco che è diventato una disciplina che ha appassionato tutti e molti altri amici. Ha aperto le danze Loris qualche anno fa, da quel momento tutto è venuto naturale. “Da noi si gioca tutti i giorni, racconta Piras, giocano ragazzi giovani e adulti, uomini e donne, insomma giocano davvero tutti. Ci piace sfidarci e vincere ma l’attività è portata avanti all’insegna del divertimento e del rispetto reciproco. Ci conosciamo un po’ tutti e l’ambiente è sano”. A calcio balilla possono giocare tutti ovviamente ma chi vince
ottiene punti e scala le classifiche. Provinciali, regionali e nazionali. Sia in formazione singola che a squadre. La nostra squadra può già contare diverse splendide prestazioni: ha vinto il campionato serie B nel 2018, e quello di serie A nel 2019. Ha partecipato alla Champions del Calcio Balilla rientrando tra le prime 8 formazioni. “Quest’anno abbiamo vinto la serie B e ci siamo qualificati per la A”. Il Club è punto di riferimento e in questi anni ha ospitato diverse volte Massimo Caruso uno dei più forti e abili giocatori del panorama nazionale ed internazionale. “Per noi un vero onore”. Il circolo è aperto tutti i giorni e tutti gli interessati possono seguire le attività sulla pagina Facebook del gruppo.