Costantino Sacchetto e Alessandro Marziali rappresentanti del territorio alla “Spartan Race” di livello mondiale. 50 atleti italiani su duemila partecipanti, tra uomini e donne di oltre novanta paesi al mondo, nel Campionato Mondiale che si terrà a Sparta esattamente dal 1 al 3 novembre. Costantino Sacchetto, residente ad Ardea è al quinto mondiale consecutivo, forte della sua decima posizione di categoria dello scorso anno. Insieme a lui l’apriliano Alessandro Marziali, classe 85, residente ad Aprilia e nuovo Ambassador Spartan race del 2024, con un passato da pugile professionista, si è appassionato alle corse ad ostacoli nel 2016 e continua a nutrire la propria passione ancora ad oggi. Anche Alessandro, dopo aver partecipato con grinta e successo a più di 30 competizioni spartan in tutto il mondo, sarà presente in terra greca per mettersi in gioco ancora una volta, nella gara più difficile di tutte.
Il campionato mondiale Sparta è dedicato alla SpartanTrifecta, uno dei traguardi più ambiti degli Spartan. Ogni anno i membri della Trifecta Tribe di tutto il mondo si riuniscono a Sparta, in Grecia, una città che affonda le sue radici nella storia spartana, per tre giorni di gare e festeggiamenti indimenticabili.
Le classifiche si basano sul tempo, calcolato in tutte e tre le distanze. Tre gare in un solo weekend possono sembrare intimidatorie, ma al Trifecta World Championship le gare sono distribuite su tre giornate, in modo da non dover affrontare più di un evento alla volta. Si inizia giovedì 31 ottobre con la parata delle nazioni e con la scoperta ufficiale del percorso definitivo che verrà pubblicato in pizza a Sparta dinanzi a tutti gli atleti. Il Venerdì si inizierà con la prima delle tre gare, la 5Km + che al mondiale si svolge su 8 km ; il sabato si gareggia la 10Km + Super che conta oltre 15 km. Il weekend si chiude con la 21Km + Beast della domenica, lo scorso mondiale si svolse su circa 28 km. Costanza, resistenza e volontà. Tanta volontà, queste le caratteristiche degli atleti. Corsa, prove tecniche come l’ arrampicata o lancio del giavellotto e quelle di fatica vera e propria.
Per poter partecipare alle selezioni della “Spartan Race” bisogna allenarsi con costanza e seguire dei precisi protocolli fisici e avere tanta costanza. I due atleti del territorio hanno già rappresentato il territorio nelle precedenti stagioni in altre gare. Costantino ha gareggiato in più di 60 Spartan nell’arco di 6 anni girando tutta l’Europa, ha partecipato a 5 campionati mondiali ed è stato nuovamente qualificato per il mondiale Spartan del 2024 che si terrà dal 1 al 3 novembre nella città di Sparta. La mattina in giacca e cravatta e dopo il lavoro in tuta e scarpe da ginnastica: due vite opposte, all’apparenza, che si condensano nello spirito greco di Costantino. Alessandro Marziali, apriliano DOC, dopo l’entusiasmante carriera da pugile agonista, con all’attivo 120 incontri tra nazionali ed internazionali e con un palmares di 2 ori, 2 argenti e 3 bronzi ai Campionati Assoluti di pugilato, 4 volte Campione Italiano Assoluto universitario di pugilato, nonché partecipante nel 2009 ai Mondiali ed ai Giochi del Mediterraneo con le vesti della Nazionale Italiana, dal 2016 entra nel mondo Spartanrace e da li, dopo aver appeso i guantoni al chiodo, si cementò in questa nuova disciplina a 360 gradi.