Si è svolto lunedì 9 dicembre, al Centro di Preparazione Olimpica “Acquacetosa” di Roma, il Regional Day maschile della FIPAV Lazio. Un appuntamento durante il quale lo staff tecnico della Nazionale, nell’occasione rappresentato da Monica Cresta e Angiolino Frigoni, visiona i migliori talenti Under 15 del territorio. Per l’occasione i selezionatori Matteo Antonucci e Stefano Vazzana hanno convocato 43 atleti nati negli anni 2004, 2005 e 2006, divisi in due gruppi.
“È stato davvero un bel pomeriggio – ha commentato Antonucci, il selezionatore del CQR Lazio maschile – I 43 ragazzi hanno espresso un’ottima pallavolo e vorrei sottolineare anche la partecipazione di tanti allenatori. Stiamo puntando molto sulla condivisione del percorso tecnico tra Centro di Qualificazione Regionale e società. Questo sistema si sta alimentando con l’entusiasmo. Speriamo che Monica Cresta e Angiolino Frigoni abbiano notato qualche ragazzo per la Nazionale Allievi che dal 26 al 30 dicembre si radunerà a Roma”. Al Regional Day hanno partecipato il presidente FIPAV Lazio Andrea Burlandi, il consigliere referente Fabrizio Mares, il presidente del CT Roma Claudio Martinelli, il coordinatore del CQR Federico Pietrogiuli e gli staff tecnici dei Centri di Qualificazione Territoriali di Frosinone, Latina, Roma e Viterbo. La FIPAV Lazio è scesa in campo con Erreà, sponsor tecnico e fornitore ufficiale e anche per la stagione 2019-20 si avvarrà del sostegno dei fisioterapisti di SDS Fisiocenter. Al termine dell’appuntamento in palestra si è svolto un confronto tra i tecnici delle squadre Nazionali e i tecnici delle società. Questi gli argomenti affrontati: illustrazione dei Processi Selettivi per la stagione 2019/20, illustrazione del progetto Fipav (Club Italia Allargato – 1’ e 2’ fase Regional Day), tavola rotonda e confronto riguardo le tematiche proposte dagli allenatori presenti.
“Siamo molto soddisfatti della giornata trascorsa insieme ai ragazzi del Lazio – ha dichiarato Monica Cresta – abbiamo trovato un livello molto alto e delle buone fisicità. Questo ci fa ben sperare per il futuro. Il lavoro è stato impostato sulle linee guida fornite dal direttore tecnico Julio Velasco, finalizzato al miglioramento della tecnica individuale a servizio della squadra”. Bilancio positivo anche per Angiolino Frigoni: “Difficile dire oggi dove potranno arrivare questi ragazzi, ma le società stanno lavorando bene e il CQR Lazio raccoglie i frutti di questo lavoro, aggiungendo ancora più qualità. La strada intrapresa è quella giusta”.
Gli atleti convocati:
1° gruppo
Federico Alberto – Pallavolo Velletri
Lorenzo Boccarusso – Cali Roma XIII
Umberto Caporossi – Volley Life
Ludovico Di Diego – Pol. Sempione
Andrea Di Virgilio – Roma7 Volley
Pietro Eramo – Marino Pallavolo
Lorenzo Fattorini – Fenice Roma Pallavolo
Samuel Fedeli – Volleyball Santa Monica
Andrea Laurenti – ASSD Afro
Emanuele Martucci – Marino Pallavolo
Jacopo Mengoni – Volley Club Frascati
Flavio Morazzini – Fenice Roma Pallavolo
Edoardo Murabito – Volleyball Santa Monica
Gabriele Neri – Pol. Tuscania
Giorgio Quadrino – ASSD Afro
Florin Cristian Rus – JVC Civita Castellana
Simone Santa Maria – Pallavolo Velletri
Davide Settembrini – Pol. Sempione
Matteo Tromboni – Virtus Roma
David Antonio Wilson – Fenice Roma Pallavolo
Daniele Zu – Roma7 Volley
2° gruppo
Francesco Argenio – Argos Volley
Filippo Campanella – Fenice Roma Pallavolo
Luca Corelli – Castro Volley
Gabriele De Marzi – Intent Sport
Leonardo Genova – Volley Life
Alessio Giuliano – KK Eur Volley
Lorenzo Guarnieri – Fenice Roma Pallavolo
Wiktor Kubaszek – Green Volley
Davide Leanza – Sud Pontino Pallavolo
Luca Loreti – Fenice Roma Pallavolo
Francesco Macera – Nuova Golfo
Tommaso Maddaluno – Fenice Roma Pallavolo
Leonardo Mancini – Volley Life
Simone Masciola – Cali Roma XIII
Luca Masuzzo – Fenice Roma Pallavolo
Gabriel Mutante – Volley School Ardea
Lorenzo Paoli – GLM Boville Volley
Andrea Sette – Pallavolo Tor Sapienza
Luca Silvestrini – Volley Life
Lorenzo Silviotti – Fenice Roma Pallavolo
Luca Turilli – KK Eur Volley
Marcello Venditti – GLM Boville Volley
Giorgio Marota