Il Team Under 16 della Giò Volley Aprilia continua la sua corsa verso la conquista dell’Eccellenza. Le ragazze dei coach Gabriele Canari e Gianluca Lacasella hanno superato per 3-0 il Roma 7 Volley, accedendo così ai quarti di finale del tabellone regionale secondario.
Sfida tutt’altro che agevole per le giovani leve del sodalizio guidato dal Presidente Claudio Malfatti, che hanno vinto due dei tre set solo ai vantaggi. Già il parziale di apertura aveva mostrato come l’equilibrio sarebbe stato l’elemento portante della partita. Le due squadre si sono superate a vicenda nel punteggio più volte, fino ad arrivare al 24-22 per la Giò Volley. Dopo due set point persi, le atlete apriliane ne hanno annullato uno alle avversarie, chiudendo poi con un ace ed un muro sul 27-25. L’entusiasmo per il vantaggio ha portato ad un inizio folgorante nel secondo set, che ha visto capitan Marzella e compagne prendere subito il largo (10-3, poi 15-5) e chiudere agevolmente sul 25-12. Il ritorno di Roma 7 ha fatto vivere al PalaGiòVolley un terzo set ad altissima intensità. Le ospiti hanno condotto il punteggio per gran parte del parziale, rimanendo però sempre a portata (13-15, poi 19-20). Nel finale l’accelerazione apriliana ha permesso alla Giò Volley di giocarsi ben quattro match point, chiudendo sul 29-27 dopo aver annullato il possibile 2-1 avversario.
Ottima prova di carattere per le giovanissime atlete apriliane, che già qualche giorno prima della sfida avevano dato segnali incoraggianti: «Le sensazioni erano positive già dall’amichevole con il CQT Latina – sottolinea coach Canari – dove ho potuto provare qualche soluzione tattica differente. Al di là del risultato che ci proietta al prossimo turno, dove ci giocheremo l’accesso al prossimo campionato di Eccellenza senza passare per il ripescaggio, il dato positivo della gara con Roma 7 è stato il gioco espresso dalla squadra. È stata una prova corale importante, dove tutte le ragazze chiamate in causa, anche partendo dalla panchina, hanno dato il loro prezioso apporto. Il dato è significativo perché certifica la crescita tecnica del gruppo e la ritrovata consapevolezza nei propri mezzi, che non deve mai mancare. Ripartire dopo un tie-break perso – prosegue il tecnico apriliano – non era facile, ma le ragazze hanno dimostrato di aver superato brillantemente questa piccola delusione disputando tre set importanti contro Roma 7. Due di questi sono stati vinti ai vantaggi, segnale di una maturazione caratteriale notevole. Ora affronteremo con serenità il prossimo impegno, cercando come sempre di giocare la nostra migliore pallavolo sapendo, allo stesso tempo, che l’avversario sarà ostico ed avrà il vantaggio di giocare in casa».
Ufficio Stampa