GIO’ VOLLEY APRILIA – Il Club KK Giò Volley McDonald’s vola in semifinale grazie al 3-1 su Volleygroup


Grazie al 3-1 sul Volleygroup il Club KK Giò Volley McDonald’s conquista le semifinali del campionato Under 18. Insieme a Frascati, altra qualificata nella giornata di ieri, ora le ragazze di coach Tonino Federici attenderanno l’esito degli altri due quarti di finale in programma oggi per sapere chi, nel prossimo turno, sarà il loro avversario.

La gara di ieri ha mostrato ancora una volta tutta la forza del gruppo formato dalle promesse più interessanti del KK Eur e della Giò Volley Aprilia. Il primo set è stato costellato di errori da entrambi i lati della rete, con le due formazioni sempre a contatto (+3 il massimo vantaggio per le ospiti). Nel finale il Club KK Giò Volley McDonald’s è riuscita a trovare il vantaggio passando dal 18-21 al 22-21, salvo poi dover concedere il controsorpasso alle avversarie che hanno chiuso sul 23-25. La voglia di rivalsa ha permesso alle padrone di casa di portarsi subito avanti nel secondo parziale (7-1) e condurre agevolmente la gara fino al 20-12. Ancora una volta, però, il rush finale ha visto la formazione romana riportarsi sotto, arrivando ad annullare due set point a capitan Licata e compagne prima di arrendersi sul 27-25. Le due rimonte subìte hanno lasciato il segno nel team guidato da coach Federici, che ha condotto con personalità e qualità i due parziali conclusivi. Nel terzo, infatti, dopo l’iniziale svantaggio (4-5) il Club KK Giò Volley McDonald’s ha innestato un’altra marcia, conducendo in porto il sorpasso grazie al 25-20 finale. Lo stesso risultato si è ripetuto nel quarto set, tiratissimo fin dai primi scambi. Nonostante la fuga della squadra di casa (18-12), il Volleygroup ha continuato a provare a rientrare, senza però riuscire a trascinare la sfida al tie-break.

Ora il traguardo della qualificazione al tabellone nazionale diventa ancora più concreto: manca solo una vittoria. E con il carattere dimostrato nella difficile gara di ieri, il Club KK Giò Volley McDonald’s ha dimostrato alle future avversarie che non sarà facile ostacolare i suoi piani: «I primi due set – ha sottolineato coach Federici a fine partita – hanno dimostrato che i valori in campo tra le due squadre erano molto equilibrati. La differenza, secondo me, è stata nell’approccio mentale: avevo chiesto alle ragazze di interpretare la gara con mente libera, ascoltando solo sé stesse e, ovviamente, le indicazioni che arrivavano dalla panchina. Voglio fare loro i complimenti per come hanno messo in pratica questi suggerimenti, così come voglio complimentarmi con il Volleygroup che ha disputato una gran bella partita».


Ufficio Stampa