Partita al cardiopalma, degna di uno scontro di vertice di Seconda Divisione.
Domenica scorsa Giò Volley Aprilia e Cisterna 88 hanno offerto uno spettacolo di grande qualità agli spettatori del PalaGiòVolley, che hanno ricambiato con altrettanto entusiasmo.
Il 3-2 finale permette al team apriliano del sodalizio guidato dal Presidente Claudio Malfatti di limare ad 1 solo punto il distacco in classifica da Terracina ed appunto Cisterna. Che, tra l’altro, devono ancora affrontarsi nello scontro diretto.
La sfida di tre giorni fa ha messo in luce tutto il carattere e la determinazione delle ragazze guidate in panchina da coach Antonio Maillaro, brave a non farsi scoraggiare dal primo set perso solo nella fase finale dopo un grande equilibrio.
Nel secondo parziale, dopo essere stata ripresa dal 10-5 all’11-11, capitan Caruso e compagne hanno saputo dare un’accelerazione decisiva al loro gioco, chiudendo con un perentorio 25-17.
Nel set successivo, però, qualcosa si è inceppato, con la Giò Volley che si è trovata sotto di ben 9 lunghezze (11-20). La bella reazione che ha portato al 20-22 non è stata sufficiente per evitare alle avversarie di passare in vantaggio (22-25), ma è stata determinante per ridare fiducia alla formazione apriliana.
Il tiratissimo quarto parziale ha dimostrato come la giovane età media della squadra coincida con la grande fame di vittoria. E proprio questa ha permesso di portare la sfida al tie-break con un tiratissimo 30-28.
L’entusiasmo ha trascinato la prestazione della Giò Volley anche nel set decisivo, chiuso 15-12 con una più che giustificata esplosione di gioia dopo l’ultimo punto
Una vittoria importante sotto tanti punti di vista, a partire da quello della classifica. Per arrivare all’obiettivo sfuggito di un nulla lo scorso anno, però, ci sarà bisogno di affinare ancora qualcosa in vista dei prossimi impegni: «Abbiamo sbagliato troppo in ricezione – ha ammesso coach Maillaro a fine gara – non c’è stata abbastanza lucidità su questo fondamentale. Peccare in ricezione inevitabilmente porta ad una costruzione non ottimale dell’attacco, e questo ci ha penalizzato: secondo me potevamo fare ancora meglio e portare a casa tutti i tre punti in palio. Non va sottovalutata la tensione che porta con sé una partita così importante, anche perché noi eravamo costretti a dover vincere. Questo ha certamente influito sulla prestazione, ma le ragazze sono state brave a reagire e a portare a casa questo importantissimo tie-break. Un ringraziamento – conclude il tecnico – lo voglio fare a Gianluca Lacasella, che ha dato in qualità di secondo un aiuto molto importante in questa sfida».
Ufficio Stampa