La prima squadra del sodalizio apriliano è in testa al campionato di Serie C: si può tentare il salto
Lo sguardo della GIò Volley Aprilia è, da sempre, rivolto al futuro. E il progetto incentrato sulle giovani promesse della pallavolo pontina sta finalmente portando i frutti sperati. Iniziato nel post-Covid, il cammino che ha portato le più interessanti prospettive del volley del nostro territorio a competere nel campionato di Serie C, la più alta categoria regionale, sembra aver raggiunto il suo apice.
Già lo scorso anno la formazione guidata da coach Daniele Moretti aveva giocato un ruolo da protagonista, andando persino al di là delle più rosee aspettative e perdendo brillantezza solo nell’ultimo mese, sciupando un’opportunità inattesa ma a cui, certamente, nessuno ha rinunciato a cuor leggero. Ad ogni modo il percorso di crescita intrapreso ha dimostrato di essere efficace, dunque era lecito attendersi una conferma in questa stagione 2023/2024. E così è stato. Le apriliane, che hanno mantenuto in blocco il roster della passata stagione fatto tutte di ragazze under 25, sono prime in classifica, a pari merito con il Frascati Volley Club. Una sola sconfitta patita nelle prime dieci giornate di campionato, peraltro per 2-3 in casa contro la terza forza del Girone C, la Dea Volley staccata di due lunghezze. Una promozione a pieni voti per la squadra, che ora può davvero sognare in grande.
Questo gruppo, infatti, ha la grande possibilità di riportare la Giò Volley dove ha dimostrato di poter stare, ovvero in ambito nazionale. Il sogno chiamato Serie B2, che un progetto basato esclusivamente sui giovani a quasi tutti può sembrare utopia, è ora una possibilità decisamente concreta. Il merito, senza ombra di dubbio, va diviso in maniera paritaria tra la società, che non ha mai smesso di credere nella strada scelta ed ha avviato un percorso virtuoso tanto da entrare nel network del Vero Volley Milano, una delle realtà di punta della pallavolo italiana; lo staff tecnico, che coordinato da coach Daniele Moretti ha disegnato per le atlete di ogni categoria un percorso di crescita che sta dando risultati di grande spessore sia nei campionati senior che in quelli giovanili; non da ultimo alle giocatrici che scendono in campo di settimana in settimana, alcune delle quali cresciute sin da piccole con la maglia della Giò Volley indosso.
Di strada, da qui al termine del campionato, ce n’è ancora tanta da fare, ma una cosa è certa: così come negli anni passati, la Giò Volley sta dimostrando di saper lavorare e bene sul territorio, con un’opera di scouting di grande qualità. E sul campo, con tecnici competenti che sanno valorizzare ed incrementare il talento delle giocatrici a loro disposizione. Con questi presupposti sognare in grande si può.
Massimo Pacetti