In Via Vallelata è ripreso il lavoro con le giovani promesse del calcio apriliano
Dal 7 gennaio si sono riaperti i cancelli del centro sportivo La Pelota di Via Vallelata, da tanti anni ormai sede della scuola calcio rossoblù grazie alla quale tantissimi bambini hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi allo sport più amato e praticato nel nostro Paese. Al di là dei numeri, è la passione per il calcio che contraddistingue l’ambiente de La Pelota: la grande partecipazione alla festa di natale del 22 dicembre scorso ha mostrato quanto a bambini e genitori piaccia vivere l’ambiente del centro sportivo, all’interno del quale si è creato un clima di collaborazione ed amicizia tra famiglie ed istruttori.
Come scuola calcio, La Pelota si è assunta il compito di preparare i calciatori del domani all’attività agonistica attraverso un lavoro che, nel corso degli anni, ha subìto vari cambiamenti per venire incontro alle esigenze delle nuove generazioni. Istruttori preparati e di lungo corso, con anche esperienze nel calcio professionistico come nel caso di mister Raffaele Perna (ex Lazio), si impegnano giorno dopo giorno per dare ai piccoli giocatori in erba tutte quelle nozioni necessarie affinché riescano, un domani, ad affrontare la competizione nel migliore dei modi. Preparandoli, anche, ad un percorso di crescita a livello agonistico grazie anche alla collaborazione con altre due realtà molto importanti del territorio apriliano.
L’estate scorsa, infatti, è stato siglato un accordo tra La Pelota, il Real Aprilia ed il Centro Sportivo Primavera per portare avanti un percorso di crescita graduale ma continuo delle nuove generazioni di calciatori apriliani. Un rapporto di collaborazione che ha creato una filiera radicata sul suolo apriliano per restituire quel senso di appartenenza alla città che la scomparsa della F.C. Aprilia ha affievolito. Non così la passione per il calcio, che porta ogni giorno gli istruttori de La Pelota al centro sportivo per insegnare ai più piccoli le basi del gioco del calcio, la coordinazione motoria, la voglia di stare insieme ai compagni. Un lavoro certamente non semplice, soprattutto con le nuove generazioni. Ma, numeri alla mano, in Via Vallelata si può essere più che soddisfatti di quanto fatto fino ad ora. Dunque questo nuovo anno è ripartito con il solito grande entusiasmo da parte di istruttori, atleti e genitori, che continuano a condividere lo stesso obiettivo: divertirsi grazie al calcio.
Massimo Pacetti