Il 30 novembre si conclude il campionato sociale iniziato il 1° gennaio con le ultime gare che ancora una volta hanno visto salire sul podio, per ricevere riconoscimenti di altissimo livello, i nostri atleti, i nostri colori giallo blu proclamati insieme al nome della città di Aprilia.
Negli ultimi giorni la nostra Società ha preso parte a ben 6 diverse gare su tutto il territorio nazionale.
Il 19 novembre, a Torino, la fortissima Isabel Trinchieri ha partecipato alla “10 che Vale” ottenendo un ottimo 154° posto su 520 concorrenti ed aggiudicandosi il 3° posto nella sua categoria.
Nello stesso giorno a Roma si disputava la 21K e la 10K, protagonisti la nostra Filomena Mossucca che su 2128 al traguardo è giunta 1649^ e Claudio Cordella al 687° posto. Nella 10 km la coppia Rocco di Fede e Raffaele De Santis si sono classificati rispettivamente al 210° e 211° posto su 683. Nella 21k la nostra atleta di punta, Pamela Gabrielli, ha partecipato come pacer 1h 30’ portando a termine egregiamente il suo difficilissimo compito, giungendo 144^, 1^ di categoria ed ottenendo il titolo di “Campionessa Regionale nella categoria SF40”. Insieme a lei anche un pacer d’eccezione, Emanuele Battaglia, giunto 145° Sempre il 19 a Terracina Christian Margiotta e Giovanni Kiramarios si presentavano all’arco di partenza della 2^ Corri a Terracina, e su 310 concorrenti sono giunti rispettivamente al 6° posto Christian e sul podio del 1° di categoria e 251° posto Giovanni.
Anche la domenica successiva grandi eventi e grandi successi si sono susseguiti.
A Roma si è corsa la 29^ Corri alla Garbatella e qui i fortissimi Emanuele Battaglia, Riccardo Volpe e Christian Margiotta hanno fatto man bassa di premi ottenendo rispettivamente il 3°, 4° e 5° posto assoluto su 782 giunti al traguardo, tutti e 3 sul podio quali 3° assoluto Emanuele, ad 1 solo secondo di distacco Riccardo Volpe ma 1° di categoria e dopo altri soli 6 secondi Christian Margiotta anch’egli 1° di categoria. Nella stessa gara l’infaticabile Giovanni Fiore giungeva 329° ed il veterano Enrico Giustiniano 498°.
Stesso giorno ma questa volta a Firenze, la 39^ Maratona vedeva impegnato al debutto su questa impegnativa distanza il nostro Daniele Chirra, a cui faceva compagnia anch’egli alla sua prima volta, Gianni Stirpe tesserato Opes, allenato dal mister Giovanni Greco e pronto ad entrare a pieni giri nella nostra società.
I due debuttanti hanno raggiunto prestigiosi risultati fermando il tempo sotto le 4 ore, Daniele 3h 43’ 06”, 2015° su 6880 e Gianni Stirpe 3h 59’ 51”, 2878° con tempi in real time.
Queste le considerazioni a caldo dei due atleti ora promossi “Maratoneti”
Daniele Chirra:
Le sensazioni sono state grandi già nei giorni precedenti, la paura che qualcosa andasse storto e che magari per colpa di un raffreddore o un’influenza potessi saltare la gara. La notte prima la mente frulla, ti dicono che devi riposare ma l’ ansia sale: e se ho dimenticato qualcosa? Ma come mi vesto??? E a che ora entro in griglia?? La colazione??? Spingere fin dall’inizio o risparmiarsi?? Una marea di dubbi ti assale. E poi si arriva là, sul punto di partenza ed è una meraviglia, l’adrenalina sale alle stelle e come per miracolo passa tutto, aspetti solo che aprano le griglie e che tu possa correre. È tutta una festa e tu nei fai parte. Sei protagonista di quello spettacolo. Quando senti lo sparo vuoi solo godertela, senza troppi calcoli. Vuoi solo gustarti l’atmosfera della città piena di arte e colori e solo che verso la fine, dopo i 30 km, arriva la stanchezza. E lì allora che ti ricordi dei preziosi consigli, stringi i denti e piano piano vai avanti. La voglia di tagliare il primo traguardo è troppo grande e quando questo finalmente succede provi una forte sensazione, è gioia, gioia pura, non smetti di sorridere e poi arriva la medaglia al collo e lì è l’apoteosi. Nonostante sono stanco non voglio ancora dormire. Voglio rivivere in testa tutti i momenti di oggi, prima che si affievoliscano.
Gianni Stirpe:
oggi ho coronato il mio sogno. Dopo circa 18 mesi di passione dedizione sacrifici e tanto lavoro, sedute terapeutiche, infiltrazioni di ogni ordine e grado mi ritrovo in gabbia con Daniele che ho conosciuto grazie alla Runforever e con lui mi accingo a tentare di compiere, per me a 61 anni suonati, l’impresa del corridore, concludere la mia prima maratona. Oggi il mio nemico numero uno è stato il freddo, mi da grandi problemi alle zone periferiche, ma l’ho gestito abbastanza bene. Il secondo nemico è il mio fisico che talvolta mi presenta il conto. Ma anche qui mi complimento da solo, sono riuscito con la testa a non strafare mai. Al 34° km circa mi sentivo bene carico e provavo sensazioni positive, mi dicevano di spingere di più ma non mi sono fatto tentare. Questa si è rivelata la scelta giusta che mi ha consentito di andarmi a prendere la mia meritata medaglia. E’ stato importantissimo per me vedere i miei tre figli e quattro nipoti, fare il tifo verso la metà del percorso. Potete immaginare che gioia (è stata una immensa sorpresa). Ringrazio Emanuela mia moglie, Mister Gianni Greco, Corrado il mio fisioterapista, Daniele Chirra anche lui alla sua prima maratona. E non per ultimo una pacca sulla spalla a me stesso per la fiducia che ho riposto in me.
La stagione 2023 si conclude così proclamando vincitori del nostro Campionato interno rispettivamente
Emanuele Battaglia, Atleta Runforever, con il maggior numero di km percorsi in gare competitive e migliori atleti/e della propria categoria che hanno raggiunto le gare minime previste dal nostro regolamento interno: Pamela Gabrielli F40, Gianluigi Bianchini M45, Simona Giordani F45, Giovanni Fiore M50, Claudio Cordella M60.
Pronti per nuove avventure, per una nuova stagione podistica noi che…… WE ARE RUNFOREVER
Canio Martinelli A.S.D. Runforever Aprilia