Arrivano buone indicazioni dalla trasferta inaugurale di Tor San Lorenzo. Lo score a fine partita premia la squadra di casa che si è dimostrata capace di gestire nei momenti topici la gara chiudendo a proprio favore l’incontro, ma restituisce al team apriliano buone sensazioni per l’appena avviato cammino della competizione sportiva.
Il Tor San Lorenzo mette a frutto i centimetri di differenza e quel pizzico di esperienza e fisicità in più, mentre Rainbow risponde con un gioco organizzato, molto spesso brillante, capace di rendere non certo agevole l’impegno delle ardeatine.
Il team dell’arcobaleno parte contratto. Forse l’ansia del debutto, forse l’emozione della prima, fatto sta che il TSL pur non brillando per efficacia, domina la prima frazione di gioco dopo un testa a testa di studio che si è protratto fino al 13 a 12.
In questa fase, l’allungo delle padrone di casa è netto, complice anche un momento di amnesia delle Rainbow Girls. Il parziale e con esso il pallino del gioco, sfugge di mano alle apriliane che si trovano sotto di dieci lunghezze 25/15 al fischio finale dell’arbitro.
Tutt’altra musica nella seconda frazione di gara. Le apriliane prendono il comando del gioco e del tabellone. Fluido il gioco per le vie centrali. Il muro di Aprilia si fa via via più convincente ed efficace. Sempre una o due lunghezze avanti fino al 14 pari.
La reazione di TSL non arriva e Rainbow dilaga. TSL chiama il time out ma ormai le giallo-blu viaggiano sulle ali dell’entusiasmo e chiudono con un perentorio 16/25.
E’ nel terzo set che probabilmente si gioca la partita. Passare ora in vantaggio nel computo dei parziali significa porre una seria ipoteca sulla conquista del match. Entrambe le formazioni lo sanno. Entrambi I team sanno che è il momento di mantenere alta la concentrazione.
Le Rainbow Girls tornano in campo cariche, galvanizzate dalla conquista del secondo parziale e partono con il piglio giusto. Punto su punto le ragazze di Trolese e Mancini si portano sul 3 a 6 costringendo il TSL al time out.
La pausa non sortisce effetto e Rainbow si porta sul 5 a 10. TSL a sua volta piazza un break di 3 punti e risale la china e stavolta è Rainbow a chiedere il time out sul punteggio di 8 a 10.
Ora il TSL ritrova gioco e punti e si riporta in parità sull’11 a 11. E’ un testa a testa avvincente, che seppur non ha regalato punti a fine gara al team apriliano , ha regalato sicuramente emozioni e convinzione. Si vola fino al 19 pari in un susseguirsi di azioni che rendono la partita gagliarda e carica di suspance.
Poi TSL conquista due lunghezze innalzando il ritmo e approfittando di alcuni errori di troppo delle apriliane e va in fuga. Riesce a conservare il vantaggio fino al 23 a 21 e poi grazie ad un pallonetto e a un muro su un attacco di Aprilia si porta sul 25 a 21 e fa propria la terza frazione di gioco.
Se nel volley si potesse applicare il segno X e assegnare un pareggio questo sarebbe il parziale giusto per farlo, ma così non è e le nostre avversarie conquistano con merito il set grazie al maggior cinismo nei momenti topici della frazione di gara.
La speranza è ora riposta nel quarto parziale, e per quello che si è visto finora, l’avvio di un nuovo testa a testa non ci stupirebbe affatto. E invece lo stupore arriva e non è davvero piacevole.
Rainbow ha le batterie scariche, non reagisce. Parte malissimo nella quarta frazione. Il 2 a 1 appena subito pesa maledettamente sulle gambe e sulla testa delle apriliane, incapaci di mantenere la necessaria lucidità sotto rete e nelle retrovie.
Dopo pochi minuti il tabellone mostra un inesorabile 8/0. E’ time out gialloblu. Troppo facile per TSL, troppo pesante per Rainbow. Non sono questi I valori in campo. La partita fino a quel momento aveva restituito equilibri completamente diversi.
Le ragazze di Aprilia lo sanno, hanno chiaro il loro valore e quello dell’avversario ma in quel momento manca la scintilla per riaccendere il bel gioco visto nei due parziali precedenti.
E la scintilla arriva dopo alcuni minuti… Il gioco riprende ad essere fluido, la convinzione aumenta, si torna a difendere, ad attaccare, a spaventare il TSL che dopo alcuni break delle apriliane chiama il time out sul 14/12. Siamo di nuovo in partita per provare ad arrivare al quinto.
Si lotta pallone su Pallone, l’equilibrio è massimo, è di nuovo un testa a testa avvincente fino al 16 pari, poi di nuovo TSL piazza due stoccate e si riporta in vantaggio 18/16 costringendo al time out Aprilia.
L’interruzione del gioco si dimostra vana. Di li a poco TSL aumenta il divario e chiude parziale e incontro sul 25/19 e quindi sul 3 a 1. Successo meritato, formazione che probabilmente avrà un ruolo da protagonista nel corso della competizione. Coriacea, organizzata, fisicamente dotata.
Non possiamo però non segnalare la buonissima prestazione delle nostre atlete al debutto stagionale, con una squadra profondamente rinnovata. Sicuramente la gara ha offerto numerosi spunti di riflessione sui quali I tecnici organizzeranno le prossime sedute di allenamento.
Ci prepariamo al secondo match con la convinzione di avere ancora tanto da lavorare ma con la certezza di aver posto solide basi per il prosieguo della competizione sportiva.
Buon lavoro a tutti
Ufficio Stampa