Prima settimana di aprile appena conclusa per le ragazze del settore giovanile, che ha visto impegnata la sola compagine U14 nel campionato III^ Divisione e riposare le altre atlete della U12 Pro e della U13.
Andando a ritroso, venerdì 5 aprile si è svolta la gara in trasferta contro la Virtus Volley Latina, formazione campione provinciale 2019 di categoria, già affrontata due volte quest’anno con il risultato di una vittoria in casa e una sconfitta in trasferta.
Consapevole di questo, coach Galia “gioca” sulla grinta e sulla coesione di squadra e le ragazze rispondono sul campo controbattendo colpo a colpo agli attacchi delle avversarie, spinte anche da un folto pubblico.
La differenza però c’è , soprattutto tecnica, e non tarda a venire fuori, infatti intorno a metà set la Virtus allunga e chiude 25-17.
Nel secondo set coach Galia cambia formazione, nuova regia e nuove bande, nel tentativo di togliere certezze alle avversarie, ma la scelta non porta i risultati attesi. Le nostre atlete si dimostrano scoordinate e spaesate, saltano le posizioni e cala la grinta, insomma black out totale e fatale per tutta la metà del set, tanto che il primo punto arriva solo quando le avversarie sono a +17.
Tanti errori in ricezione e si rischia la “figuraccia”. Time out per riorganizzare il team e per scuotere l’orgoglio e finalmente arrivano anche i punti. Si chiude comunque sconfitti 25-10.
Nel terzo set si torna alla formazione del primo e la strigliata appena ricevuta nell’intervallo punge l’orgoglio delle ragazze che partono alla grande. Il set è sempre condotto in vantaggio per i due terzi, poi però i soliti errori in ricezione fanno si che Virtus ci raggiunge sul 18 pari.
Si va avanti punto a punto e resistiamo sempre in vantaggio fino al 23 pari. Poi il colpo di coda della Virtus è fatale, sorpasso e vittoria 25-23. Peccato perché certamente andare sul 2-1 avrebbe cambiato il proseguimento della gara e ci avrebbe dato la possibilità di guadagnare almeno 1 punto.
Mercoledì 3 aprile si è svolto invece il derby contro Pianeta Volley tra le mura amiche del Rosselli. Il match si è concluso con la vittoria delle nostre ragazze per 3-1, che denota sempre il solito calo che ci contraddistingue quest’anno e che ci ha fatto perdere le certezze acquisite invece l’anno scorso.
Ma prendiamoci quanto di positivo costruito e conquistato per acquisire la consapevolezza che è servita poi nel match successivo sopra descritto.
Insomma quando la squadra “gira” si vede e si diverte ed è capace di affrontare qualsiasi avversario a testa alta, bisogna però lavorare duro in allenamento per colmare le lacune che puntualmente emergono.
Per la cronaca i parziali sono stati i seguenti: 25-13, 26-24, 18-25, 25-23 e vittoria conquistata non senza fatica.
Avanti a testa alta quindi, sempre con il rispetto per tutti ma senza paura di nessuno!
FORZA NOI e FORZA RAINBOW!!!
Gianluca Bonacorsi