Ieri pomeriggio, tra le mura amiche della palestra Rosselli, finalmente è arrivata la conquista del primo punto in classifica per le nostre baby del sodalizio Rainbow-Pianeta Volley, che sicuramente servirà ad accrescere l’autostima e la consapevolezza e, aspetto non meno importante, a togliere lo “zero” dalla classifica del girone.
Ma un pizzico di amarezza è comunque veleggiato a fine gara, perché stavolta si è veramente sfiorata una bellissima vittoria di una sfida dal “sapore” particolare, perché di fronte c’era la compagine guidata dal “nostro vecchio” coach Alfredo Galia, che lo scorso anno aveva fatto esordire nella stessa categoria alcune delle nostre atlete presenti ieri in squadra.
Situazione “ambientale” dunque di un certo tipo, che se da un lato offriva stimoli particolarmente forti, dall’altro lasciava spazio all’emozione proprio per le ex atlete di Galia, magari un po` timorose di non riuscire ad esprimersi al meglio.
Per la cronaca il primo set vede al servizio Volta che parte molto bene allungando subito di 3 punti. Le nostre, come consuetudine, hanno bisogno di più tempo per entrare in partita e, nonostante si iniziano a vedere buone trame di gioco, il margine accumulato da Volta non diminuisce e diventa di ben 7 punti (10-17).
Coach Pompili, che in questa gara veste i panni di primo allenatore, è costretta a chiamare il T.O. per interrompere la serie positiva delle avversarie, ma ormai i punti da recuperare sono troppi e il set si chiude 25-16 a favore di Volta.
Il secondo set è tutt’altra storia, ormai lo sappiamo che la dote più evidente della nostra squadra è l’orgoglio e infatti parte fortissimo, anche grazie alle indicazioni impartite durante l’intervallo dalle nostre coaches. Volta non riesce a tenere “botta” e allunghiamo 9-2 costringendo coach Galia al primo T.O..
Ma la “musica” non cambia e sulle ali dell’entusiasmo allunghiamo fino al 20-8. Secondo T.O. chiamato da Volta e, quando il set sembrava ormai saldo nelle nostre mani, ecco il black-out. Appannamenti in tutte le fasi di gioco e le avversarie si rifanno sotto recuperando punti su punti e costringendoci a due T.O. (21-12 e 23-19). Finale al cardiopalma insomma, che per fortuna e tenacia portiamo a casa 25-20 e primo punto in classifica conquistato.
Il terzo set si gioca all’insegna dell’equilibrio, una bella battaglia che vede sempre Volta avanti di qualche punto, infatti si va al cambio campo sul 13-11 per le nostre avversarie. Si riparte con sorpassi e controsorpassi fino al primo T.O. chiamato da Volta sul 15-16.
Al rientro stessa sinfonia fino al 20 pari. Tensione alle stelle e cuore in gola sia in campo che sugli spalti e si prospetta un finale in volata. Meglio allora stemperare la tensione chiamando il primo T.O. per noi. Al rientro però le gambe tremano e la paura di vincere ci assale così tanto da perdere cinque punti consecutivi, si chiude il set 25-20 e gara vinta da Volta Latina.
Bella prestazione che da segnali di crescita, mai come in questa gara eravamo stati così vicini alla vittoria finale, molti sprazi di bel gioco e azioni sempre più fluide e, come in un dipinto che sta prendendo forma, la squadra si sta plasmando grazie alla competenza e alla passione per l’insegnamento dello staff tecnico… insomma tanto ottimismo per il futuro.
Ringraziamo come sempre tutti, staff tecnico, dirigenti, genitori e soprattutto le piccole atlete perché sono loro le artefici di queste bellissime emozioni… e sempre FORZA RAINBOW-PIANETA VOLLEY!
Parziali: 16-25, 25-20, 20-25 – risultato finale 1-2 per Volta Latina.
Un pensiero particolare e un abbraccio forte delle due società va alla famiglia della piccola atleta Michela Zannelli, per il problema di salute che ha colpito il nonno… un grandissimo IN BOCCA AL LUPO da tutti noi!
Bonacorsi Gianluca