RAINBOW CITTA’ DI APRILIA – Under 13 F: Un passo indietro


Nella gara di ieri mattina le nostre atlete della Rainbow-Pianeta Volley affrontavano le pari età della Virtus Volley Latina, fanalino di coda della classifica e ferme a zero punti dopo 4 giornate.

Ottime premesse quindi per dare continuità a quanto fatto nella scorsa giornata e cercare di recuperare qualche posizione in classifica.

E invece dobbiamo purtroppo registrare un “passo indietro” generale, che offusca i progressi fatti fino ad oggi e che avrà sicuramente delle ripercussioni sul lavoro settimanale in palestra che, principalmente, dovrà essere mirato più sulla “testa” che sul corpo delle atlete.

Uniche attenuanti, se le vogliamo trovare, sono state l’orario veramente proibitivo e la palestra di “casa”, che non era quella del Rosselli ma quella della Matteotti, aspetti che potrebbero aver inciso in piccola parte sulla non bella prestazione generale.

Primo set con servizio a noi, che però perdiamo subito, contrariamente alla Virtus che lo sfrutta al meglio allungando punto su punto. La nostra partenza “soft” non ci scoraggia perchè fa sperare nel solito recupero di metà set, che però stavolta non avviene e, anzi, non accenna nemmeno a partire.

Le poche trame di gioco efficaci e gli attacchi sporadici inducono coach Valeri a chiamare il primo T.O. sul 4-11. Le indicazioni impartite sono mirate alla “testa” delle ragazze perché è evidente che il blocco è mentale, ma oggi proprio non le recepiscono.

Si riparte e il copione è lo stesso tanto che Virtus chiude il set 25-14.

Il secondo set parte un po` meglio e finalmente si vedono attacchi più efficaci che portano in cascina qualche punto in più; ma la Virtus non molla e resta sempre in vantaggio. Stavolta il recupero di metà set avviene, infatti passiamo in poco tempo da 12-20 a 19-22 costringendo le avversarie al T.O..

Ora è il momento di premere l’acceleratore e invece il solito blocco e la solita paura di vincere la fanno da padroni, tanto che facciamo un solo punto e si chiude il set 20-25.

Si va al terzo speranzosi e in attesa di un colpo di coda che non arriva. Il set è praticamente la copia del primo e si chiude 16-25 per Virtus.

La sensazione è quella di un passo indietro, sembra che le ragazze si siano limitate a svolgere il “compitino” senza quella “cattiveria” agonistica necessaria per vincere. Peccato perché la gara era di sicuro alla nostra portata.

Tanto lavoro da fare quindi, ma sempre con l’ottimismo che ci contraddistingue… allora più che mai FORZA RAINBOW-PIANETA VOLLEY!

Parziali: 14-25, 20-25, 16-25 – risultato finale 0-3 per Virtus Volley Latina.

Segnaliamo la bellissima presentazione iniziale, con entrambe le compagini che hanno tenuto in mano un nastro rosso in onore della giornata contro la violenza sulle donne. Bella iniziativa della federazione e soprattutto delle società sportive, allo scopo di aumentare la consapevolezza e il livello di guardia verso una “piaga” sociale che non accenna a diminuire. Bravi tutti e W LE DONNE!


Bonacorsi Gianluca