Derby di ritorno per le ragazze dell`under 16. Si gioca fra le mura amiche del Rosselli. L` obiettivo è quello di riscattare la partita dell`andata, persa 3-2 al termine di una gara segnata dall`equilibrio e persa sul filo di lana.
Gara sentita da entrambe le parti, come di consueto, e cornice di pubblico delle grandi occasioni. Le Rainbow Girls hanno evidenziato nell`ultimo periodo segnali di crescita tecnico/tattica importanti, dopo aver cambiato ad inizio stagione la guida tecnica affidata a coach Baio.
Dopo aver messo in difficoltà le “corazzate” del girone (cosmos Latina, onda volley e virtus latina, strappando loro anche set importanti), ci si aspetta la Prova con la P maiuscola.
Primo set e in campo le squadre sono entrambe contratte, la partita come detto è sentita e sono gli errori da parte di entrambi i roaster ad essere protagonisti del parziale.
A spezzare l`equilibrio, e non poteva essere altrimenti, è un turno di battuta importante: tocca a Sibilla (ex gio volley) infilare una serie di battute che porta il risultato da 16/20 fino al 24/20 in favore della squadra di casa, per poi chiudere il parziale 25/21.
Nel secondo set riaffiorano i fantasmi di sempre, calo di concentrazione per le Rainbow Girls, errori di confusione che si moltiplicano, sommati alla maggiore incisività delle avversarie, portano il parziale a chiudersi a favore gio volley 18/25.
La lezione è severa, coach Baio serra i ranghi e chiede una reazione importante alle ragazze (molte delle quali non in perfetto stato di salute).
Terzo parziale in equilibrio, le giallo blu rispondono “presente” e ricominciano a giocare come sanno fare. Si va punto a punto fino allo strappo finale, però ancora a favore esterno, che chiude il set 23/25.
Il colpo è forte da assorbire, sotto 1-2 le ragazze si guardano negli occhi e decidono che no, questa partita non si può e non si deve perdere.
Si rientra in campo con capitan Menegatti a suonare la carica e non ce n`è più per nessuno, parziale mai in discussione, gioco scorrevole ed efficace e set dominato fino al 25/15 finale.
Anche oggi, come all`andata, la partita si decide al tie break. Equilibrio per tutto il set, la paura di perdere si percepisce in entrambi i roaster, si va punto a punto fino al 14/14, ma questa volta lo strappo finale è arcobaleno, fino all`ultima palla messa a terra da Murri per il 16/14 finale.
Il Rosselli esplode di gioia, il derby è giallo-blu.
Onore alla squadra avversaria, che come all`andata fu per noi, avrebbe meritato il “pareggio”….ma in questo sport non esiste.
L`equilibrio, comunque, è l`aggettivo dominante dei due match: punti disponibili equamente divisi fra le due compagini, 3 a testa.
Brave, veramente brave tutte, ma questa volta (non lo faccio quasi mai) voglio fare un plauso speciale a Laura Menegatti, capitano silenzioso ma carismatico, che ha spinto alla vittoria le proprie compagne prima da fuori e nel momento decisivo da dentro il campo….
Ora turno di riposo e al lavoro per le prossime gare.
Forza Rainbow e……VINCIAMO INSIEME
Nello Rosi