E` andato in scena ieri sera il derby contro gio volley, teatro della gara il campo avversario. Due ore e mezza di battaglia sportiva culminata con la sconfitta per le rainbow girl per 3-2, ma come poche altre volte, se in questo sport fosse esistito il risultato di pareggio, in questo caso il segno “X” sarebbe stato il più giusto.
Clima caldo sugli spalti, pubblico delle grandi occasioni e tifo alle stelle, come consuetudine ormai per le partite fra le due compagini apriliane.
Pronti via e la rainbow scappa via….8-2 dopo un ottimo turno di battuta per Rosi,che guida la regia, la squadra gira a meraviglia…. non sembra neanche lontana parente di quella vista nel turno precedente contro priverno…ma si sa, queste gare danno stimoli eccezionali, e il lavoro in palestra di coach Baio inizia a dare i propri frutti….
Attacchi intelligenti e precisi per capitan Menegatti e Sibilla, gioco efficace dal centro per Braido e Ciardo, difesa gagliarda per la muraglia Valente…senza dimenticare il sempre prezioso contributo di Lettieri e Murri, che oggi si alternano durante la partita.
Gira tutto a meraviglia e il set si chiude in assoluta scioltezza, parziale 25/16.
Troppo brutta la squadra avversaria per essere vera e, complice il loro rientro in campo nel secondo set con ben altro piglio e un senso di appagamento delle giallo-blu, il parziale (come ormai spesso accade) comincia nel peggiore dei modi….non si combatte più e si da modo alle avversarie di scappare veloci verso il 25, sotto 20-10 coach Baio chiama il secondo time out e serra i ranghi, finalmente la squadra ricomincia a giocare e la distanza diminuisce ….di nuovo il gioco scorre fluido, ma il gap è ormai troppo ampio da colmare e le rainbow girl riescono solo a chiudere il parziale con un punteggio dignitoso, che ridà morale alle atlete, 25/21.
Terzo set bellissimo ed equilibrato…..punto a punto senza strappi da nessuna delle due parti e la squadra dell`arcobaleno riesce a far suo il parziale con uno sforzo finale, 25/23.
Primo punto conquistato che finalmente muove la classifica, ma la voglia è tanta e l`obiettivo ora e far propria l`Intera posta…. ma anche questa volta, come nel secondo set, le ragazze subiscono il ritorno della gio volley e faticano a restare in partita, che comunque resta equilibrata fino al 20….si alternano azioni bellissime ad amnesie ed errori gratuiti, che regalano questa volta alla gio volley lo strappo finale….parziale perso, 25/20, e si va al tie break, probabilmente giusto epilogo per quanto visto fino ad ora.
Anche questo parziale è bellissimo ed equilibrato, si va al cambio di campo 8/7. Poi la paura di vincere….qualche errore gratuito…la stanchezza….si arriva ancora in parita al 12, strappo finale gio volley e parziale e partita a loro appannaggio, 15/12, 3-2.
Festa di sport a fine gara, dove le giocatrici di entrambe le squadre si salutano affettuosamente e si scambiano reciprochi complimenti.
Le ragazze sono quasi tutte amiche, frequentano le stesse scuole, le stesse compagnie e molte di loro hanno giocato insieme in passato, quindi è stato bellissimo vedere oggi sorrisi e sguardi amichevoli attraversare la rete.
Partita veramente bella ed emozionante, le ragazze dell`arcobaleno lasciano il palagiovolley non a testa alta, ma altissima, consapevoli di aver dato tutto. Continuare con questo spirito, garantirà sicuramente punti e soddisfazione nelle prossime partire….per la crescita tecnica, invece, coach Baio continuerà con il lavoro in palestra che sta già facendo vedere buoni risultati….
Un in bocca al lupo ad Alessia Bonacorsi, che infortunata, starà fuori per un po…..ti aspettiamo presto, la squadra ha bisogno di te….
Bravissime a tutte le ragazze e…..VINCIAMO INSIEME
Nello Rosi