Settimana intensa quella appena passata che, dopo le Final Four della compagine U13 ospitate domenica 17 marzo, ha visto riprendere a pieno ritmo le attività del settore giovanile giallo-blu.
Andando per ordine di categoria, lunedì 18 marzo è iniziato il campionato della U12 PRO, che ha visto le nostre baby atlete impegnate in trasferta contro la Omia Cisterna 88, una delle squadre favorite per la vittoria finale.
Davide contro Golia insomma, vista la netta differenza tra le due compagini, infatti il gruppo di Cisterna è già pienamente formato e abituato a questo tipo di gare, mentre le nostre atlete sono per la maggior parte alla primissima esperienza; risultato 3-0 per Omia e buona prima uscita per la Rainbow che chiude 2 dei 3 set in doppia cifra.
La seconda giornata si è svolta domenica 24 marzo in casa contro un’altra delle favorite, l’Anzio Pallavolo, anche questa già abituata da qualche anno a disputare il campionato e quindi sempre molto difficile da affrontare per le nostre baby girls.
Questa volta però la gara è più equilibrata e si iniziano a vedere le prime trame di gioco dettate da coach Roberta che, con competenza e pazienza, guida le atlete azione dopo azione. Il risultato finale vede sempre una sconfitta per 3-0 ma stavolta si chiude uno dei 3 set con ben 23 punti, andando vicinissimi alla vittoria.
Insomma già si denotano una tranquillità maggiore e un’ansia minore, con una certa costruzione di gioco che fa ben sperare.
Il giorno seguente, lunedì 25, subito in campo per la terza partita, anche questa in casa e soprattutto primo derby contro Giò Volley Rossa. Manco a dirlo anche questa tra le favorite e quindi ulteriore duro ostacolo da superare.
Nonostante questo però le nostre baby non sfigurano, confermando quanto di buono fatto in precedenza e donotando una ulteriore crescita che ci fa chiudere i 3 set in doppia cifra anche se con la sconfitta finale per 3-0.
Niente di preoccupante… perché il lavoro di coach Roberta e il feeling con le atlete è nettamente in evoluzione, la strada è quella giusta. Adesso non contano i risultati ma costruire un gruppo coeso e affiatato e successivamente, con l’impegno e la perseveranza in allenamento, i risultati non tarderanno ad arrivare.
Facciamo quindi un grande applauso di incoraggiamento alle piccole pallavoliste, Giulia, Claudia, Ilaria, Giada, Elena, Viola, Carola C., Carola G, a coach Roberta Pompili e al connubio Staff-genitori che le sostengono sempre!
Il week end giallo-blu si è concluso con altre due gare, disputate in casa domenica 24 marzo, dalle ragazze della U14, impegnate nel campionato 3^ Divisione, e della U13 impegnate in Coppa Primavera, entrambe contro le pari categoria della ASD Pallavolo Nettuno. Tutte e due le gare sono state vinte senza particolari difficoltà ma, come sempre accade in particolare per le atlete più grandi, con le solite sbavature tecnico-tattiche dovute al calo di concentrazione che potrebbe essere paricoloso affrontando le altre “corazzate” concorrenti che ben conosciamo.
Per ora portimoci a casa il doppio 3-0 che serve come iniezione di fiducia per correggere la traiettoria e puntare alla vittoria finale in entrambe le manifestazioni perché, come abbiamo visto, sono sicuramente alla nostra portata.
Avanti così, sosteniamo tutti i nostri colori e come sempre …
FORZA RAGAZZE e FORZA RAINBOW!!!
Bonacorsi Gianluca