Domenica mattina nel campo di atletica del CONI di Latina, con l’organizzazione del Comitato Provinciale FIDAL Latina, si è svolta la 2a giornata dei Campionati Provinciali Giovanili di Atletica Leggera Outdoor per le categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti.
Quasi 400 iscritti alle varie specialità delle gare di corsa, salti e lanci ed appartenenti ad una decine di squadre, nonostante la concomitanza con i campionati di società assoluti che si svolgevano a Roma per tutte le società di atletica del Lazio.
La Runforever Aprilia si è presentata con un gruppo di 13 atleti con età comprese tra i 6 e i 15 anni, decimato dalla concomitanza del periodo dedicato alle Comunioni che ha tenuto lontano dalla gara più di 10 atleti della categoria Esordienti.
Nonostante le pessime previsioni meteo, il tempo ha permesso il regolare svolgimento di tutte le gare, dando la possibilità alla Runforever di vincere tante medaglie, ottenere molti primati personali e laureare ben 3 Campioni Provinciali che non hanno smentito i pronostici: il cadetto Matteo Manganaro negli 80 metri piani con un tempo di 9”96, molto vicino al suo personale; l’esordiente Federico La Guzza con una doppietta, nei 50 metri ostacoli H50 e nel Salto in Lungo, dove si è nuovamente confermato Campione Provinciale con il suo nuovo e strepitoso personale di 4,17 metri, ottenuto al terzo salto dopo un’ottima progressione, migliorando il precedente primato di soli tre mesi fa sempre a Latina nella 1a giornata dei Campionati Provinciali, fissato a 3,58 metri.
Il programma delle gare prevedeva una serie di prove a cui gli atleti potevano partecipare ad un massimo di due gare più l’eventuale staffetta 3×200; nella staffetta la nostra squadra Runforever si è presentata con i tre atleti più veloci della categoria Ragazzi a cui poteva affidarsi; nell’ordine di partenza Niccolò Di Tullio, Valerio Pirillo e Alex Vantaggio, il quale come ultimo staffettista si è cimentato in una durissima rimonta che ha portato la squadra a chiudere al 4° posto.
Tra gli atleti più piccoli appartenenti alla categoria Esordienti B (2010/2011), da notare per la Runforever la presenza di Giulia Pirillo 6a classificata, e Giorgia Gerardi 8a classificata, che si sono cimentate in una corsa ad ostacoli di 40 metri e nel lancio del vortex.
Nel salto in alto sfiora di un soffio il gradino più alto del podio classificandosi 2° Niccolò di Tullio con un salto di 1,30 metri, migliorando notevolmente il suo primato di 1,21 metri; al 4° posto l’irrefrenabile Alex Vantaggio che salta l’asticella a 1,24 metri, migliorando anch’esso il suo personale di 6 cm.
Nel Salto in Lungo anche Nicola Sica ha ottenuto un ottimo risultato piazzandosi al 2° posto con un salto di 3,38 metri, migliorando il suo primato di 3,26 metri, ottenuto anch’esso nella 1a
Giornata dei Campionati Provinciali.
Nei 60 metri le nostre Ragazze Chiara D’Arpino e Giulia Gerardi si piazzano rispettivamente al 13° e al 15° posto; mentre i Ragazzi nella stessa specialità sono: Alex Vantaggio 6°, Manuel Pozzi 11°, Niccolò di Tullio 13° e Valerio Pirillo 15°.
Nella categoria Cadetti 80 metri piani, oltre alla conferma di Matteo con 9”.96 come abbiamo già detto, c’è l’ottimo 2° posto di Christian Vantaggio con 10”.21; mentre nella stessa categoria 600 metri piani, ancora Christian Vantaggio al 4° posto con il tempo di 1’41”.57; Matteo Manganaro al 7° posto con il tempo di 1’48”.31; Mattia D’Arpino al 9° posto con il tempo di 1’56”.13.
Curiosità: Federico La Guzza nel Salto in Lungo con la misura di 4,17 metri e Niccolò di Tullio nel Salto in Alto con la misura di 1,30 metri, si laureano primatisti della Runforever nelle rispettive categorie.
Un ringraziamento va a tutti i genitori dei nostri Atleti, che affidano i propri figli ai Tecnici e agli Allenatori del Settore Giovanile della Runforever e che seguono assiduamente le attività societarie, gli allenamenti e le gare, facendo diventare la Runforever una grande famiglia, grazie anche i nostri sponsor RIDA Ambiente Srl e Farmacia Comunale Aprilia Nord per il costante sostegno ai nostri giovani.
Un ringraziamento va anche al Comitato Provinciale FIDAL di Latina e a tutti i giudici gara che si sono distinti nel loro lavoro di precisione misurando distanze e prendendo tempi, rendendo così possibile lo svolgimento anche in contemporanea di più gare.