UNITED APRILIA – Coppa Divisione: primo impegno ufficiale per lo United 2.0


Lo United Aprilia inizia ufficialmente una nuova stagione nel campionato Nazionale di Serie B, ma prima del 5 Ottobre, la nuova formazione del tecnico Cristian Trobiani ha una competizione da affrontare, ovvero, la Coppa Divisione, una nuova competizione già affrontata nella scorsa stagione dove, la squadra apriliana non ha avuto la meglio uscendo al I turno preliminare. Nell’edizione 2019/2020, lo United Aprilia si trova a dover fronteggiare una società di Serie A2 ovvero, la Mirafin calcio a 5. Nella splendide cornice del PalaRosselli, la rivoluzionata formazione apriliana muove i primi passi di questa entusiasmante stagione, ricca di sorprese e nuovi obiettivi: il calcio d’inizio del match viene battutto alle 20.30 in un palazzetto gremito di tifosi apriliani.
Al PalaRosselli torna il vero futsal Nazionale con la formazione di mister Cristian Trobiani e la favola ha inizio…

Si apre il sipario sulla nuova stagione per lo United Aprilia e i gladiatori apriliani scendono in campo per affrontare a viso aperto un avversario ostico ma che, tutto sommato, può solo che motivare questa rosa. Il tecnico decide di dare il via con: Molitierno tra i pali, Carotenuto, il capitano Pacchiarotti, Barbarisi e con il pivot Kaci. Inizia il primo tempo e le due squadre iniziano una fase di studio che vede il nuovo numero 9 apriliano, Besmir Kaci reendersi pericoloso nella metà campo avversaria, sfiorano la rete già al 2′ minuto. La tensione è palpabile e le due squadre iniziano a fare sul serio: al 3’25” è ancora il bomber Kaci a mettere paura alla difesa avversaria sfiorando il palo. Al 3′ 45” però, la Mirafin passa in vantaggio con la rete del capitano Moreira che sfrutta una disattenzione difensiva per siglare la prima rete del match. Lo United però non ci sta, spingendo la formazione ospite costruendo azioni di attacco che più volte si concludono di poco a lato, facendo capire agli ospiti che non è ancora finit qui. Nei minuti che seguono, il tecnico fa scelte importanti, mettendo in campo i nuovi acquisti Salmeri e Rulli che permettono così di far rifiatare il resto del gruppo. Al 9’35” si registra un gran tiro del neo entrato Tiziano Salmeri che prova più volte a pareggiare i conti, ma solo al 12’24” arriva la rete apriliana: bomber Kaci non si fa pregare e spedisce in rete il primo pallone utile, portando la sua squadra al pareggio.

Al 13′ minuto arriva un time-out. Al 15’23” il Direttore di gara assegna un tiro libero a favore della squadra ospite, trasformato in rete da Lopez: a 5′ minuti dalla fine del primo tempo è 1-2. Lo United continua però a macinare gioco e, anche nei minuti finali, non perde la voglia di dimostrare il suo valore, calciando più volte in porta. Si chiude così la prima frazione di gioco: 1-2.
Si apre in seondo tempo e la formazione di casa scende in campo con: Molitierno tra i pali, Salmeri, Barbarisi, il capitano Pacchiarotti e il giovanissimo pivot Macheda. Già nei primissimi secondi della seconda frazione di gioco, la Mirafin prova ad incrementare il suo vantaggio, ma davanti a sè è scesa uno United ancora più grintoso e determinato e, al 2’34” Luca Macheda non perdona niente e nessuno e sigla la seconda rete apriliana pareggiando subito i conti. Ma non ci vuole moltissimo affinchè la squadra di casa si renda conto delle potenzialità che ha e, dopo soltanto 1′ minuto, al 3’24”, il treno Daniele Barbarisi sigla la rete del momentaneo vantaggio. Al 5’34”, l’arbitro concede una punizione al limite dell’aria alla squadra ospite: Spinelli, subentrato da poco si posiziona sul palo ma, involontariamente tocca la palla che finisce in rete, è 3-3 dopo 5′ minuti dall’inizio del secondo tempo.

Al 9’22” Macheda nega la rete alla Mirafin salvando un pallone diretto in porta, tenendo vivi i suoi. Al 10′ minuto viene chiamato un time-out. Al rientro in campo le due formazioni sono sempre più desiderose di non perdere il passo e, dopo 3′ minuti, al 13’54” Moreira porta in vantaggio la sua squadra dopo molte conclusioni negate dallo stesso Molitierno. Il capitano Francesco Pacchiarotti suona la carica e, al 14’23” si invola verso l’estremo difensore ardeatino, pareggiando così il match. Al 15’22” arriva la risposta della Mirafin che, con Fabinho si porta nuovamente in vantaggio a 5′ minuti dalla fine. Ma non è ancora tutto finito: il capitano apriliano sta lavorando duramente per non farsisuperare dall’avversario, ed è proprio lui che al 18’11” crea una favola siglando il quinto gol apriliano e tornando in corsa anche nei minuti finali.

Mancano soltanto 2′ minuti alla fine del match e in campo succede di tutto: le due squadre cercano disperatamente di aggiudicarsi il passaggio del turno e, al 19’56”, esattamente a 00’04” dal termine del primo match stagionale, la squadra ospite sigla la rete della vittoria con Fabinho. Il match si conclude 5-6, un match giocato a viso aperto da entrambe le squadre che non hanno, nemmeno per un secondo, abbassato la guardia. La Mirafin passa il turno e lo United Aprilia acquista esperienza contro una formazione ben organizzata.

“Inizio col fare un applauso alle 150 persone circa presenti questa sera al PalaRosselli per tifare le due squadre, un PalaRosselli così non si vedeva da molto tempo e abbiamo cercato di puntare sui ragazzi di Aprilia, e questo ha riportato il pubblico a casa e ne siamo molto contenti. Le due squadre sono imparagonabili sotto il profilo della costruzione della rosa e dell’investimento: da una parte abbiamo Nazionali o ex Nazionali stranieri importanti, dalla nostra abbiamo giovani giocatori con pochissima esperienza nel Nazionale nel quale ho creduto vivamente sin da Maggio, quando inseguivo ognuno di loro. Oggi rimontare una partita come questa, andare in vantaggio e perderla a 4 secondi dalla fine credetemi, c’è solo da applaudire, perciò useremo questa partita come esempio e partiremo, se possibile, sempre da questa prestazione importante e tosta, aggiustando il tir, dove serve, e sicuramente ci divertiremo anche noi. Era il primo vero ed importante test e credetemi, vedere tutti così UNITI, squadra, dirigenti e tifosi, mi lascia bene sperare che sarà una stagione importante. Ringrazio tutti i partecipanti e faccio un grosso in bocca al lupo alla Mirafin per l’inizio del suo primo campionato di Serie A2.” – queste le parole del tecnico Cristian Trobiani alla fine della gara.


Marco Olivieri