Lo United Aprilia in questa seconda stagione nei campionati Nazionali, ha subito molte modifiche, sia a livello strutturale, sia a livello di organico di giocatori con nuovi ingressi in società e nuove nomine anche per quanto riguarda la guida delle due formazioni apriliane del PalaRosselli. La Prima Squadra è stata affidata alle cure e alle mani del tecnico apriliano Cristian Trobiani dove, in tre mesi di futsal-mercato, ha stravolto la formazione di Serie B puntando il tutto per tutto su giocatori giovani e promettenti dove, possiamo ritrovare molti volti che hanno portato il nome dello United Aprilia fin sul tetto d’Italia. La formazione Under 19 invece, è stata affidata al nuovo tecnico fresco fresco di patentino Gianmaria Cianfanelli che si è ritrovato a ricostruire una giovane formazione capace di essere competitiva in un girone non poco facile, con compagine molto organizzate ed altre fresce di promozione.
La formazione di Serie B, inizia ufficialmente la sua nuova stagione 2019/2020 con il primo impegno ufficiale in Coppa Divisione contro la formazione di Serie A2 della Mirafin C5, perso nei minuti finali per 5-6. Il secondo impegno stagionale è la Coppa Italia dove, lo United Aprilia affronta il Real Terracina che, nella sfida di andata, viene sconfitta per 7-5 anche grazie ad una splendida tripletta del nostro treno Daniele Barbarisi. Dopo i primissimi impegni stagionali, lo United Aprilia inizia ufficialmente il suo secondo campionato Nazionale e, dopo 6 giornate (di cui una di riposo), naviga attualmente in sesta posizione, ad una sola lunghezza dalla Jasnagora. In queste prime battute, lo United Aprilia di mister Cristian Trobiani ha totalizzato 3 vittorie contro le formazioni di Real Terracina C5, Velletri C5 e PGS Club San Paolo e 2 sconfitte contro la History Roma 3Z e la Monastir Kosmoto dove ha realizzato, complessivamente, 27 reti e subite 23 reti in altrettante partite. Il miglior realizzatore fin’ora, è il giovane Daniele Barbarisi, soprannominato il treno.
La formazione Under 19 Nazionale invece, inizia la sua seconda stagione in questo campionato Nazionale con il derby pontino contro il Latina calcio a 5 dove, i giovani gladiatori non sono riusciti a portarsi a casa i tre punti. Subito dopo però, i gladiatori U19 si rifanno contro la Forte Colleferro e il Real Terracina C5 conquistando totalmente 6 punti fondamentali. Dopo la 3° giornata, l’Under 19 affronta la Cioli Feros in Coppa Italia, sfida vinta per 10-4 con 7 reti del funambolico Gianluca Greco. Poi, al PalaRosselli, arriva il momento di affrontare la Fortitudo Futsal Pomezia e lo United Aprilia non riesce a trovare la giusta marcia e inciampa ingenuamente in questo match. Arriva anche la Roma C5 al PalaRosselli ma i gladiatori apriliani non mollano anche se vengono sconfitti per 2-5. Nella due ultime partite, lo United Aprilia, prima in Coppa Italia e poi in campionato, riceve due sconfitte pesanti che compromette non poco l’andamento stagionale di questa formazione. Attualmente il miglior marcatore di questa squadra è il funambolico Gianluca Greco con 9 reti in 6 partite in campionato e 9 reti in 2 partite in Coppa Italia.
Programma settimale:
Sabato 16 Novembre
Serie B: United Aprilia – Fortitudo Futsal Pomezia
Inizio gara ore 15:00
Domenica 17 Novembre
Under 19: United Aprilia – Anni Nuovi Ciampino
Inizio gara ore 11:00
Marco Olivieri