Lo United Aprilia inizia il suo percorso nel nuovo campionato Nazionale di Serie B in trasferta, contro la History Roma 3Z al Polivalente G. Fiorini di Roma. La nuova formazione del tecnico apriliano Cristian Trobiani si trova ad affrontare una compagine organizzata e giovane, come del resto la stessa United 2.0: si rivelerà poi, un match molto entusiasmante con capovolgimenti di fronte da vero futsal Nazionale. La splendida prova del treno Daniele Barbarisi non riesce però, a consegnare alla formazione apriliana, la prima vittoria stagionale in campionato.
Ha inizio la prima frazione di gioco per la nuova United di mister Trobiani, e la squadra di casa si fa subito sentire con incursioni pericolose dalle parti del giovane Molitierno che, a primo impatto, risponde bene agli agguati avversari. Lo United continua a proporsi nella fase offensiva riuscendo a costruirsi molte possibilità nella metà campo avversaria ma la History Roma non vuole perdere la propria predominanza sul campo e, proprio su un calcio da fermo, precisamente da un azione partita da calcio d’angolo, la squadra di casa passa in vantaggio. Ma lo United non rimane a guardare e continua a colpire, senza esito positivo, la porta avversaria: dopo alcuni minuti di gioco, il direttore di gara concede un calcio di rigore alla formazione ospite e sul dischetto si presenta Daniele Barbarisi che riesce a trasformare in rete e pareggiare i conti. Lo United Aprilia vuole assolutamente passare in vantaggio e lo dimostra anche il carattere dei gladiatori che, in campo, non fanno sconti a nessuno, avvicinandosi più volte alla rete del vantaggio. Nei minuti finale del primo tempo, Federico Molitierno si rende protagonista non di una, ma di ben due parate miracolose che permette così di salvare il risultato e tenere a galla la formazione apriliana. Il primo tempo si conclude proprio con un pareggio: 1-1.
Dopo una bella chiacchierata negli spogliatoi, le due formazioni tornano in campo per chiudere definitivamente questo match. La seconda frazione di gioco inizia subito a ritmi molto serrati con capovolgimenti di fronte da ambe due le parti ma, la prima ad approfittarne, è la formazione di casa che passa subito in vantaggio equilibrando il match a loro favore. Pochi minuti dopo però, dopo le varie incursioni, da parte dei gladiatori apriliani, è la History Roma ad andare di nuovo in vantaggio fissando il momentaneo risultato, sul 3-1. Le forze dello United si indeboliscono ma non le forze mentali no e, ancora una volta, il nostro treno Daniele Barbarisi, trafigge l’estremo difensore romano accorciando le distanze a pochi minuti dal termine. La History Roma però continua a macinare gioco infrangendosi sulla difesa apriliana che cerca di arginare gli attacchi dei padroni di casa. Il 4-2 arriva dopo un’estenuante difesa da parte dei gladiatori apriliani che si piegano alla loro rete. L’ultima rete del match arriva grazie a Cavalli che sfrutta un momento di disattenzione dei padroni di casa. Il match si conclude 4-3 per i padroni di casa.
“Sono molto contento dei miei ragazzi perché hanno dimostrato di essere attenti durante gli allenamenti. Oggi abbiamo affrontato una squadra simile alla nostra, giovane e intraprendente, ma tutto sommato è stato un bel match giocato a viso aperto da entrambe le formazioni. Ci sono state tante ripartenze però peccato per l’assenza di Besmir Kaci perché si è fatta sentire, come l’infortunio di Luca Macheda e di Francesco Pacchiarotti che hanno compromesso la gara: con la squadra al completo, sicuramente avremmo raccolto di più ma, al di là della sconfitta, la partenza è stata molto soddisfacente.” – queste le parole del tecnico apriliano Cristian Trobiani subito dopo la gara di Roma.
Ufficio Stampa