UNITED APRILIA – Serie B: parla l’estremo difensore Federico Molitierno, da poco rientrato dall’infortunio


La Prima Squadra del sorprendente tecnico apriliano ha una rosa completamente ringiovanità con l’80% dei suoi gladiatori che hanno un’età compresa tra il 1994 ed il 1998: questo fa sì che, lo United Aprilia è una delle formazioni con il più alto tasso di giovani in rosa che sta stupendo il girone E della Serie B. Dopo le varie interviste ai gladiatori apriliani, questa volta ascolteremo le parole di uno degli estremi difensori che partecipano a questo campionato: siamo orgogliosi di presentarvi, in esclusiva per noi, Federico Molitierno. Il classe 1994 ha un curriculum di tutto rispetto e con la formazione apriliana sta migliorando ancora di più, allenamento dopo allenamento.

1. Cosa pensi di questa formazione creata dalla società in stretta collaborazione con il mister e che rapporto hai con i tuoi compagni di squadra?
1. Secondo il mio modesto modo di vedere le cose, la società è riuscita a creare una squadra competitiva senza mai tralasciare l’aspetto giovani. Oltre il valore tecnico, questa squadra ha un valore umano incredibile. Siamo un buon gruppo e lo stiamo dimostrando partita dopo partita e sono sicuro che, continuando a lavorare così possiamo toglierci molte soddisfazioni.

2. Siete riusciti a sfiorare il Titolo di Campioni d’Inverno, poi un improvviso calo mentale e fisico: cosa è successo di così determinante che vi ha portato a crollare in questo modo?
2. Ci è mancato davvero poco per sfiorare il Titolo d’Inverno, abbiamo fatto un girone di andata quasi perfetto con 6 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, poi però alcuni giocatori sono andati via e gli infortuni hanno iniziato a presentarsi peggiorando molto la nostra situazione. Tutti questi ultimi dettagli hanno portato ad un evidente calo che credo sia normale visto che, anche la fortuna, non è stata dalla nostra.

3. Quali sono i tuoi obiettivi per questo finale di stagione che vi vede comunque ancora saldamente ancorati alla zona play-off?
3. I miei obiettivi stagionali sono molto semplici perchè sono quelli di tutti noi, primo su tutti è quello sicuramente di provare a raggiungere i play-off del girone E che, secondo il mio parere, ci meritiamo assolutamente di accedervi per poter dimostrare a tutti di cosa siamo capaci.

4. Come ti trovi con il tecnico Cristian Trobiani e cosa pensi di lui?
4. Con me, il mister Trobiani sta facendo molto bene, con lui ho un ottimo rapporto perchè interagiamo molto confrontandoci spesso ed è sempre pronto ad ascoltarci.

“Sono molto contento ed orgoglioso di aver riconfermato questo giovane atleta perchè The Wall, come lo chiamo io, è stato per l’appunto, il mio primo riconfermato della vecchia stagione perchè ha i numeri per essere il numero uno e lo è davvero. Con lui, ma come con tutti i miei ragazzi, ho un ottimo rapporto dentro e fuori dal campo che mi permette così di essere un allenatore a 360°. Colgo l’occasione per fare i complimenti a tutto il reparto portieri, con a capo mister Di Cola, il giovane Jacopo Tosti grosso portiere che ha sostituito egregiamente Federico durante il suo infortunio durato due mesi che lo ha tenuto fuori dai giochi, ma voglio complimentarmi anche con Leonardo Filipponio un giovane ragazzo che gareggia con l’Under 19 e che è stato preso direttamente dalla Roma C5.” – queste le parole del tecnico Cristian Trobiani su Federico Molitierno.


Marco Olivieri