UNITED APRILIA – Serie B: sconfitta amara in casa della Fortitudo Futsal Pomezia


Lo United Aprilia di Serie B, dopo la vittoria casalinga contro il PGS Club San Paolo dove, per altro ha ritrovato tra i pali Federico Molitierno, si ritrova a dover affrontare in trasferta, una delle formazione che, insieme a quella del tecnico apriliano Cristian Trobiani, sta stupendo questo girone E: al PalaLavinium di Pomezia, lo United Aprilia affronta una Fortitudo Futsal Pomezia completamente pronta ad allungare sulle sue inseguitrici ma uno United ancora privo di molti giocatori dovrà cercare di contrastare i padroni di casa.

La formazione però, non riesce a fronteggiare i padroni di casa per tutta la durata del match e, i pometini riescono a vincere questa giornata di ritorno del girone E.

Dopo una breve parentesi dove, entrambe le squadre scendono sul rettangolo di gioco per un riscaldamento pre-partita, i Direttori di Gara richiamano le formazioni nei rispettivi spogliatoi per la documentazione e le raccomandazioni di rito: ha ufficialmente inizio la sfida tra United Aprilia e Fortitudo Futsal Pomezia. Lo United Aprilia, in grave difficoltà a causa delle varie assenze, prova a mettere in campo una formazione competitiva e combattiva, provando a far male ed a creare alcune azioni pericolose nella metà campo avversaria.

La Fortitudo però, grazie ad un tocco involontario da parte di un nostro gladiatore, riesce a mettere a segno la prima rete di questo match e a ribaltare l’ago della bilancia: lo United però, non abbassa la testa e dove lo spiacevole tocco, riprova a mettere in ordine le idee e a combattere su ogni pallone. I gladiatori provano a rendersi pericolosi e a cercare la via del goal, senza alcun vero e proprio colpo in rete. Da lì a poco, lo United Aprilia si ritrova a dover fronteggiare nuovamente un azione d’attacco da parte dei padroni di casa che, anche grazie ad una serie di rimpalli e di carambole, riesce a mettere a segno la seconda rete dove il nostro Federico Molitierno non può nulla. Lo United Aprilia continua a creare qualcosa, tenendo però saldamente tra le mani il pallino del gioco ma senza riuscire a mettere a segno una rete che avrebbe riaperto il match. La prima frazione di gioco si conclude così: 2-0 in favore della Fortitudo Futsal Pomezia.

Le squadre rientrano negli spogliatoi per riorganizzare le idee e provare a riaprire o chiudere definitivamente questo match: lo United Aprilia del tecnico Cristian Trobiani si riposiziona in campo per dare il via alla seconda parte del match. In un PalaLavinium gremito di tifosi, la formazione apriliana prova a colpire con delle belle ripartenze la formazione di casa, ma i difensori pometini riescono a neutralizzare qualsiasi azione. Lo United Aprilia prova e riprova, ma anche a causa dei vari indisponibili e della panchina corta a disposizione in questa parte della stagione, non riesce a far male realmente alla squadra di casa che continua a giocare e a rendersi pericolosa dalle parti di Molitierno: dopo alcuni minuti però, il nostro estremo difensore non può nulla contro la conclusione a rete dei padroni di casa concedendo il 3-0. I gladiatori provano a riaprire il match ma non possono nulla contro l’estremo difensore di casa che riesce a sventare qualsiasi palla pericolosa che gli passa davanti, infatti dopo alcuni minuti la Fortitudo riesce a siglare la quarta ed ultima rete del match e a chiudere così questa settimana giornata del girone di ritorno del raggruppamento E.

“E’ stata una partita molto bella, fatta di molte ripartenze da entrambe le squadre: abbiamo subito i primi due goal, il primo un autogoal ed il secondo, una carambola di rimpalli nel nostro miglior momento della partita, dove stavamo bene e avevamo in mano il pallino del gioco. Purtroppo il momento delle assenze e degli infortuni non è finito, ma non posso puntare il dito su chi, dall’inizio della stagione, stringe i denti e tira avanti la ‘carretta’: sono orgoglioso di loro e fiducioso su quello che ancora possono fare e dare a questa società. Concludo col fare i complimenti al tecnico Gianmaria Cianfanelli che, con la sua Under 19 è riuscito a centrato l’obiettivo prefissato ad inizio stagione ossia quello di conquistare un posto nei play-off, faccio un grande applauso a tutti loro per l’impegno e per l’attaccamento alla maglia che ci hanno dimostrato.” – queste le parole del tecnico Cristian Trobiani sul match in trasferta contro la Fortitudo.


Marco Olivieri