UNITED APRILIA – Serie B: sofferta ma meritata vittoria contro il Carbognano C5


Lo United Aprilia di Serie B ha affrontato al PalaRosselli di Aprilia, la formazione viterbese del Carbognano C5, incontro valevole per la nona giornata del campionato Nazionale cadetto: i gladiatori apriliani del tecnico Cristian Trobiani si sono resi protagonisti di una partita non bella, ma efficace dove i tifosi apriliani hanno potuto costatare la grinta e la voglia di portarsi a casa una nuova vittoria per modificare le posizioni nella classifica del girone E.

La formazione del tecnico Cristian Trobiani si schiera sul rettangolo di gioco ed è pronta a dare il via a questo nuovo match, a questa nona giornata del campionato cadetto. La formazione di casa ha tutte le carte in tavola per aggiudicarsi una nuova vittoria nel suo PalaRosselli: il quartetto iniziale è pronto. Si comincia così la prima frazione di gioco per i gladiatori apriliani che, nel proprio palazzetto, provano ad imporre il proprio gioco e, per alcuni minuti ci riescono quando però, la formazione ospite sfrutta una disattenzione offensiva per passare in vantaggio su un calcio d’angolo battuto dal Carbognano. I minuti scorrono e lo United Aprilia vuole assolutamente pareggiare i conti e, dopo poco, una grande azione corale porta Mattia Spinelli a tu per tu con l’estremo difensore viterbese che nulla può contro la conclusione del giovane apriliano: è 1-1 a metà del primo tempo. Continua il match della nona giornata e lo United Aprilia è sempre più decisa ad andare in vantaggio ma alcuni episodi decisivi, negano il vantaggio ai padroni di casa che però, non arretrano di un centimetro. A causa di una piccola disattenzione difensiva, il Carbognano C5 riesce a riportare il match dalla loro parte a pochi minuti dalla fine del primo tempo, e sarà proprio così che le due squadre andranno negli spogliatoi: 1-2 dopo i primi 20′ minuti di gioco.

Tornati sul rettangolo di gioco dopo alcuni e semplici consigli, lo United Aprilia del giovane tecnico Trobiani è pronta a dimostrare al suo folto pubblico di cosa è capace: dopo alcuni minuti dall’inizio del secondo tempo, la formazione di casa ha l’occasione di battere un calcio d’angolo e, con una palla alta diretta ad un giocatore fuori area, il treno Daniele Barbarisi non ci pensa due volte e con un destro micidiale scarica in rete il pallone del momentaneo pareggio. Lo United Aprilia però è più grintosa di prima e, grazie ad un passaggio sul secondo palo del nostro capitano Francesco Pacchiarotti, il giovane Mattia Spinelli può concludere a rete la terza rete apriliana e la sua seconda rete in questo match ancora tutto da giocare. A causa dell’espulsione dal campo di gioco del difensore Tiziano Salmeri per doppia ammonizione, la formazione di casa si trova a dover difendere in tre e, in quel caso la formazione ospite riesce a pareggiare i conti e a riaprire il match a pochi minuti dal termine. Lo United Aprilia, tornata sul campo di gioco con quattro giocatori di movimento, tenta il tutto per tutto per aggiudicarsi il match casalingo, ed è proprio grazie ad una rimessa laterale che Francesco Pacchiarotti serve un pallone d’oro a Daniele Rulli che, con un sinistro preciso da fuori area sorprende l’estremo difensore viterbese, portando così in vantaggio i suoi: è 4-3. Il risultato finale quindi, vede la formazione di casa vincere con sofferenza contro una grande squadra.

“Non è stato un bel match, ma è stato molto grintoso, ciò significa che non sempre si conquistano i tre punti quando si gioca solo un buon futsal, ma si conquistano soprattutto quando si è efficaci sotto porta, ed è quello che siamo stati noi oggi. Il secondo tempo ci ha visti essere molto offensivi per cercare di agguantare il pareggio e passare in vantaggio e infatti, alzando il ritmo e il baricentro, abbiamo creato svariate occasioni da goal. Il 2-2 e il 3-2 sono frutto di un tour de force atletico e ricco di conclusioni, ma poco dopo a causa dell’espulsione di Salmeri per doppia ammonizione, abbiamo subito il 3-3 in inferiorità numerica. Poco dopo però, abbiamo rialzato la testa e ci siamo proiettati verso la loro porta senza sè e senza ma, perchè questa vittoria è stata cercata, forzata e voluta, e se è arrivata a 15 secondi dal termine su uno schema da fallo laterale ci sarà un motivo. Faccio i complimenti agli avversari, bravi, leali e degni del cammino che stanno facendo al loro primo anno nel Nazionale. Adesso dobbiamo prepararci alla prossima sfida in trasferta contro lo Jasnagora di Cagliari, ma sono sicuro che grazie agli allenamenti di questa settimana arriveremo preparati alla sfida di sabato 7 Dicembre.” – queste le parole del tecnico Cristian Trobiani a fine gara.


Marco Olivieri