Lo United Aprilia di Serie B, dopo le tre sconfitte consecutive incassate rispettivamente contro il Monastir Kosmoto, il Real Terracina ed il Velletri C5, la formazione del PalaRosselli torna sul suo rettangolo di gioco per affrontare il PGS Club San Paolo, compagine sarda del girone E a caccia di punti salvezza visto che, occupa la parte bassa della classifica del girone Nazionale. La squadra agli ordini di mister Cristian Trobiani dopo i diversi infortunati e i diversi indisponibili, prova comunque ad affrontare un San Paolo alla ricerca di punti fondamentali e mai domato, per tornare così alla vittoria e riconquistare un posto nei play-off perso nelle ultime giornate di campionato. Il capitano Tiziano Salmeri suona la carica e i gladiatori apriliani, dopo un primo momento di oscurità, riesce a risollevarsi e a chiudere questo match con una importantissima vittoria per 4-1.
Dopo un breve riscaldamento ed alcuni specifici esercizi pre-gara, le due formazioni sono pronte a dare il via alla sesta giornata del girone E che, in un PalaRosselli gremito di tifosi, vede affrontarsi United Aprilia e PGS Club San Paolo. Il Direttore di gara da il via alla sesta giornata e le due formazioni sono subito molto attive proponendosi in attacco con svariate azioni che impensieriscono l’avversario. Lo United Aprilia inizia ad impensierire la retroguardia avversaria senza però riuscire a concludere a rete il primo vantaggio apriliano che slitta solo di pochi minuti. Il San Paolo non vuole rimanere nella propria metà campo e prova subito a rispondere alle incursioni apriliane e ci riesce, mettendo a segno la prima rete del match, portandosi in vantaggio nella metà del primo tempo. I gladiatori del tecnico Trobiani però, dopo una veloce riorganizzazione mentale e tattica, ripartono all’attacco e, grazie alle conclusioni di Daniele Barbarisi prima, e di Daniele Rulli dopo, lo United Aprilia riesce a ribaltare la situazione e a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio di una rete, con il morale alle stelle ma sempre ben concentrati.
Le due formazioni rientrano negli spogliatoi per alcuni chiarimenti tecnico-tattici e per riprendere fiato e chiudere definitivamente questo match: lo United Aprilia ed il PGS Club San Paolo si schierano nuovamente in campo. Il San Paolo rimane sempre vivo e non vuole assolutamente perdere terreno, ma soprattutto non vuole perdere punti preziosi anche perchè naviga in acqua tempestose ma lo United Aprilia è un grande scoglio ma superare. I ragazzi di Cristian Trobiani e di CAP Tiziano Salmeri però, si ritrovano davanti un agguerrito San Paolo, che concede poco riuscendo così a neutralizzare le azioni d’attacco dei nostri calciatori. I minuti scorrono e lo United Aprilia crea tantissimo ma viene sempre fermata in tempo dai difensori avversari che nulla possono però, alla voracità di un Mirco Presta in forma che riesce a mettere a segno la terza rete apriliana ed il doppio vantaggio sulla formazione del PalaRosselli. Il match è molto tirato e la squadra ospite non lascia molto spazio alle giocate degli apriliani che, molte volte si ritrovano a dover fronteggiare numerose azioni d’attacco, sempre prontamente annullate da un Federico Molitierno in gran forma. La stoccata finale arriva dal giovanissimo acquisto apriliano Fabrizio Infanti che riesce a mettere a segno la quarta rete del match e a chiudere così definitivamente la sesta giornata del girone E.
“Abbiamo vinto una partita molto importante per noi sotto molti punti di vista: il primo su tutti è quello del carisma perchè venivamo da una brutta sconfitta con il Velletri C5 anche se quest’oggi, con la rosa, stavo messo anche peggio. Sono contento però per l’esordio di tre Under in Prima Squadra e dell’atteggiamento di tutti, soprattutto la partita superlativa di Molitierno appena rientrato dopo il brutto infortunio. Adesso però, ci aspetta una trasferta importante e difficilissima contro una squadra in salute, organizzata e che è nel pieno merito di questa classifica, dunque cercheremo anche in questa settimana di correre ai ripari perchè l’infermeria è ancora piena, perciò questo venerdì tireremo le somme. Vi basti pensare, ad esempio, che Mirco Presta è stato convocato venerdì sera ma non si è allenato per due settimane per via dell’infortunio procuratosi durante uno scontro di gioco contro il Real Terracina, però è sceso in campo lo stesso, ha lottato e ha fatto goal. Posso ritenermi soddisfatto di questi ragazzi anche se a volte colmare assenze importanti è molto molto difficile, ma ce la stiamo mettendo tutta.” – queste le parole del tecnico Cristian Trobiani a fine match.
Marco Olivieri