UNITED APRILIA TEST – Intervista a Jacopo Tosti


Intervista di questa settimana ad Jacopo Tosti, classe ’99, estremo difensore, che si conferma per il terzo anno consecutivo nella rosa apriliana.

Partita appena trascorsa in trasferta:
La partita contro i Leoni Acerra è stata molto difficile, sia perché era uno scontro salvezza e sia perché l’ambiente circostante non ci ha riservato un’accoglienza tranquilla. La partita è stata molto tirata e decisa dagli episodi, infatti il primo tempo è finito 0-0, segnale del massimo equilibrio della gara. Ciò che ha funzionato è stata certamente la nostra solita voglia di giocare e di non farci sopraffare da un pubblico ostico e da avversari che hanno risparmiato intimidazioni dall’inizio della gara. Noi abbiamo fatto la nostra partita nel rispetto delle regole e dell’avversario.
Ciò che non è andato , come al solito, è stato il nostro poco cinismo sotto porta , i vari contropiedi non sfruttati e qualche disattenzione difensiva, che ci sono costati il match. “

Preparazione prossimo Match Casalingo contro lo Junior Domitia:
” Sabato ci aspetta un’altra battaglia , una partita molto difficile, con un avversario preparato e un Mister molto in gamba. Noi non dobbiamo pensare al passato e alle varie sconfitte consecutive, perché ciò condizionerebbe inevitabilmente la gara, affrontandoli senza timore e con la giusta concentrazione per i 40’, così sono sicuro che possiamo riuscire a fare risultato. “

Obiettivo United Aprilia Test ed Obiettivo personale:
“Il mio obiettivo principale non prescinde da quello della squadra, ossia la salvezza, sperando di raggiungerla il più presto possibile. Come obiettivo personale mi pongo di fare un altro anno di esperienza nella categoria, facendomi trovare pronto ogni volta che il mister deciderà di schierarmi, allenandomi sempre al 100% ed imparando il più possibile dal mio compagno di reparto Emiliano Varracchio e dal Mister Scalchi, che hanno molta esperienza nel mondo del futsal.”

Come ti trovi nella società #UnitedApriliaTest con un roster diverso rispetto agli scorsi anni?
“Come ogni anno passato allo United (questo è il terzo) mi sono sempre trovato bene con i compagni , dal primo all’ultimo, dal più giovane al più esperto. Ogni volta che vado al campo sento di trovare un gruppo affiatato e di amici che remano tutti dalla stessa parte.
La dirigenza quest’anno è cambiata, ma ora ci sono delle figure importanti e professionali come il DG Visinoni e il DS Caponi, oltre che lo Staff di Mister Trobiani, che non ci fanno mancare mai nulla e ci danno anche consigli preziosi. “

Domanda Bonus: Mr Trobiani e preparatore dei portieri Enrico Scalchi, quanto contano queste due figure?
” Mister Trobiani è stato molto importante per me, perché mi ha voluto nell’Under 19 due anni fa e poi siamo saliti insieme in prima squadra. Quando c’è l’opportunità mi manda sempre in campo, dandomi la massima fiducia.
Con il Mister dei portieri Scalchi mi trovo benissimo perché è un mister molto preparato e sento di migliorare ogni volta che mi alleno con lui.”


Nicole Nicolasio