Lo United Aprilia Under 19 inizia il proprio campionato Nazionale contro una delle formazioni più promettenti del territorio pontino e una delle formazioni con più tesserati presenti nella formazione di Serie A. La formazione apriliana del mister Gianmaria Cianfanelli si presenta al PalaPark di Latina per dare il via ad una nuova ed entusiasmante stagione completamente rivoluzionata dopo i vari cambiamenti avvenuti in società. Dopo varie settimane di preparazione ora, la giovane formazione apriliana, è pronta a scendere in campo e a scladare i motori.
Ha inizio il primo tempo di questa sfida tanto attesa dalla formazione apriliana e, già dalle prime battute, le due formazioni si scontrano e si annullano creando molte occasioni giocando a viso aperto davanti ai propri tifosi accorsi a sostenere i propri ragazzi. I gladiatori apriliani scendono in campo molto bene, attuando tutte le indicazioni ripetute in allenamento dal nuovo mister Cianfanelli, senza però riuscire ad essere incisivi sotto porta e passare in vantaggio. I padroni di casa però sono molto convinti delle proprie possibilità e sono i primi a passare in vantaggio e a stabilire il proprio gioco in campo: dall’altra parte, lo United Aprilia sa difendersi e riesce a creare molte situazioni pericolose che però vengono neutralizzate dall’estremo difensore apriliano. Poco prima della fine del primo tempo, lo United Aprilia riesce a siglare una rete con Ferrante, mantenendo così il risultato fino alla conclusione dei primi 20 minuti di gioco. Si conclude così la prima frazione di gioco: 1-1 al PalaPark.
Inizia il secondo tempo e la formazione ospite non vuole perdere l’occasione di portarsi a casa i primi tre punti della stagione: dopo varie occasioni sfumate, il giovane 2000 Greco, porta in vantaggio i suoi. Dopo alcuni minuti però, il Latina esce fuori e piazza due colpi ben assestati alla formazione di CAP Miele, trasformando il risultato sul 3-2. Lo United Aprilia non vuole cedere terreno alla formazione di casa e prova,in qualsiasi modo, a creare azioni da gol per ribaltare la situazione e concuderre il match, ma la formazione di casa sigla la quarta rete e incrementa il proprio vantaggio. L’orgoglio e la voglia di giocarsi a pieno il match, porta la formazione di mister Cianfanelli ad accorciare le distanze con Greco, che firma la sua doppietta personale. Poco dopo arriva anche il pareggio dello United Aprilia firmato da Ferraro che riapre il match a pochissimi minuti dal termine. A 10 minuti dal termine sigla il 5-4 e il 6-4 che provoca così la prima sconfitta stagionale per i giovani ragazzi apriliani. Si conclude così il match: 6-4 a favore del Latina calcio a 5.
“I ragazzi hanno fatto un buon primo tempo infatti, il risultato è stato di 1-1 contro un Latina ben organizzato che ha ben tre giocatori che militano fissi anche in Prima Squadra e due di questi nella Nazionale Italiana Under 19. Il secondo tempo, nella parte centrale, c’è stato un crollo fisico e mentale dovuto anche al fatto che le gambe sono ancora pesanti per la preparazione fatta infatti, a 10 minuti dalla fine stavamo ancora 4-4, ma sono soddisfatto di tutti i miei ragazzi. La cosa che posso dire è che c’è tanto da lavorare poichè siamo un gruppo totalmente nuovo, con ragazzi che vengono dal calcio e che devono ancora capire i meccanismi di questa disciplina. Concludo con i complimenti al Latina che sarà una delle pretendenti fino alla fine.” – queste le parole del tecnico Gianmaria Cianfanelli subito dopo il match in trasferta.
Marco Olivieri