La giovane formazione del tecnico Gianmaria Cianfanelli è pronta a tornare al PalaRosselli di Aprilia per dare il via alla nona giornata del campionato Nazionale Under 19: nel palazzetto apriliano arriva la formazione dei pari età della Cioli Feros, compagine castellana che naviga nella parte alta della classifica del girone N. Lo United Aprilia è pronta a sfidare questo nuovo avversario con la grinta e la determinazione giusta che caratterizza un vero gladiatore, ma non tutto sarà come pensate.
Ha inizio il primo tempo e la formazione di casa non è molto concentrata sul match e lo si vede perchè la formazione ospite ne approfitta subito prendendo pieno possesso del campo e pieno possesso del gioco. Lo United Aprilia è inerme e, a parte qualche piccola azione offensiva, la formazione di casa non crea molti pericoli nella metà campo avversaria. In questa prima frazione di gioco la Cioli Feros acquisisce il pieno controllo sul match andando innumerevoli volte al tiro e, il più delle volte in rete mettendo in rete il pallone del vantaggio. Arriva prima lo 0-1, poi subito dopo lo 0-2 e via, fino allo 0-7 in favore della squadra ospite: un primo tempo buio e privo di occasioni per lo United Aprilia, che torna negli spogliatoi con non pochi problemi in campo e anche sotto il punto di vista della concentrazione visto che, la Cioli ha preso il pieno controllo del campo.
Al rientro dagli spogliatoi le due formazioni si riposizionano in campo e il fischio del Direttore di gara da il via ufficialmente alla seconda parte di questo match buio e nullo per la formazione agli ordini del tecnico Gianmaria Cianfanelli. Dopo alcuni e rapidi accorgimenti, la formazione apriliana sembra aver ritrovato il giusto spirito per affrontare questo match e iniziare a macinare gioco e a proporsi in fase di attacco con azioni pericolose indirizzate direttamente all’estremo difensore castellano che prontamente respinge o devia in calcio d’angolo. Dopo alcuni minuti dall’inizio della seconda frazione di gioco Lorenzo Fantoni trova lo spiraglio giusto per siglare la prima rete apriliana e riapre le sorti del match sul finale. Cavalcando l’entusiasmo, anche Antonio Apice riesce a battere alle spalle dell’estremo difensore avversario, la seconda rete apriliana. Quando mancano pochi istanti alla conclusione di questa nona giornata, la Cioli Feros sigla una nuova rete e chiude definitivamente il match sul 2-8 a loro favore.
“Non è stata una delle nostre migliori partite e infatti il risultato finale ne è la prova, siamo stati ingenui su alcune azioni e troppo deboli su altre e per questo la squadra ospite è riuscita a passare in vantaggio più volte senza una nostra visibile reazione. Dobbiamo lavorare ancora per poter meritarci i play-off e, in queste settimane proveremo ancora nuovi schemi senza tralasciare la parte atletica.” – queste le poche parole del mister in seconda Denis Catena subito dopo il match.
Marco Olivieri