UNITED APRILIA – Under 19: grande vittoria contro l’Anni Nuovi Ciampino


Nuovo impegno stagionale per la giovane formazione dello United Aprilia di mister Gianmaria Cianfanelli: la sua Under 19 Nazionale dopo una settimana ricca ed intensa di allenamenti affronta, al PalaRosselli di Aprilia la formazione dei pari età dell’Anni Nuovi Ciampino. Nella settimana giornata di campionato, i giovani gladiatori apriliani affrontano la formazione che molti degli addetti ai lavori classificano come una delle pretendenti alla vittoria finale aumentando così il tasso tecnico di questo match: il tecnico apriliano però è sicuro di aver preparato al meglio i propri giocatori e per questo mette in campo la sua miglior formazione.

Ha inizio il primo tempo e le due formazioni hanno la testa e le gambe concentrate, fin da subito, per indirizzare a loro favore questo match: primo suono di trombe in favore dello United Aprilia che il giovane bomber Under 19 Gianluca Greco sfrutta alla perfezione, portando i suoi compagni al primo vantaggio. La formazione ospite però non rimane a guardare e prova in ogni modo a rendersi pericolosa nella metà campo avversaria sempre contrastata dai difensori apriliani lucidi ed intuiti per intercettare ogni palla pericolosa nell’area di rigore. L’Anni Nuovi Ciampino però ha l’occasione per pareggiare i conti e, dopo qualche minuto di gioco cerca e trova il parziale 1-1. Al PalaRosselli il match si sta facendo pesante e i gladiatori apriliani hanno un crollo tecnico permettendo così alla squadra ospite di passare in vantaggio e a condurre questa partita, ma non è detta l’ultima parola perchè, il giro palla dello United Aprilia proitta il giovane Gianluca Greco alla rete del momentaneo pareggio. I pochi minuti alla fine del primo tempo scorrrono e le due formazioni cercano di non aumentare i danni senza però rinunciare a siglare per primi la rete del vantaggio. La prima frazione di gioco si conclude con un pareggio e le due formazioni possono ritornare nei propri spogliatoi per meditare sulle cose da migliorare.

Dopo una piccola pausa e alcuni piccoli dati tecnici, le due formazioni sono pronte per tornare in campo e concludere al meglio questo match. Ha inizio così il secondo tempo dove lo United Aprilia alza subito il suo baricentro del gioco per passare in vantaggio e conquistare la vittoria: è a quel punto che, Gianluca Greco portando in vantaggio i suoi con una splendida conclusione. Subito dopo però, è ancora lo United a siglare il doppio vantaggio con Ferrante che non lascia scampo al portiere avversario: 4-2 il parziale a pochi minuti dall’inizio della seconda parte del match. Dopo alcuni minuti, lo United non perde il vizio del gol e con il giovane Fantoni firma il triplo vantaggio fissando il parziale sul 5-2. Il match però non si è concluso e un calo di tenzione fa perdere il controllo della gara ai giovani gladiatori di mister Cianfanelli che in 10 minuti si ritrovano 5-5: l’Anni Nuovi Ciampino non si è arreso e la formazione di casa ricomincia a macinare gioco senza però trascurando la fase difensiva. A pochi minuti dal termine del match, lo United Aprilia rialza la testa e, prima con Greco e poi con De Santis, chiudono definitivamente il match sul 7-5, aggiudicandosi un’altra vittoria importantissima conquistando, momentaneamente, un posto nei play-off.

“Faccio i complimenti ai miei ragazzi per non aver mollato e riagguantato il match conquistando un’altra importantissima vittoria. I play-off? In questo momento la nostra priorità è quella di trovare l’amalgama giusta per poter poi, combattere per un posto nei play-off. Adesso dobbiamo concentrarci al prossimo match e pensare a portare a casa un’altra vittoria.” – queste le parole del mister in seconda Denis Catena.


Marco Olivieri