Lo United Aprilia Under 19, dopo la gara esterna contro la Roma C5 ovvero una delle pretendenti alla vittoria del girone N, la formazione guidata dal tecnico Gianmaria Cianfanelli si ritrova a dover lottare per blindare un posto nei play-off ambito da diverse realtà del girone proprio contro il Velletri C5: al PalaRosselli di Aprilia la giovane formazione apriliana, decimata da infortuni e malattie, prova a fronteggiare la formazione castellana che si prepara a questa sesta giornata del girone di ritorno. Il capitano Samuele Miele, dopo la comparsa con la Prima Squadra in Serie B, si ritrova a dover affrontare un match molto complicato, dove è doveroso far risultato.
Dopo un breve riscaldamento, le due formazioni sono pronte a dar via a questa nuova giornata del campionato Nazionale Under 19: una di fronte all’altra, United Aprilia e Velletri C5, due compagine che vogliono i play-off e, a 3 giornate dalla fine della regular season, questi sono dei punti fondamentali. Il Direttore di gara da il via al match: lo United Aprilia è subito molto viva e il tecnico Gianmaria Cianfanelli prova a dettare i tempi per poter conquistare questa vittoria: dopo alcuni minuti di gioco infatti, i padroni di casa riescono a passare in vantaggio con la splendida rete di Ivan De Santis che apre le marcature di questa sesta giornata di campionato. Il Velletri vuole reagire, ma la formazione di casa riesce a mantenerla distante dall’estremo difensore apriliano che però, si ritrova più volte a negare la gioia della rete al Velletri C5. Lo United Aprilia, approfittando di alcune disattenzioni degli avversari riesce, anche grazie ad alcuni schemi provati in allenamento, a mettere a segno la seconda rete, portandosi sul doppio vantaggio grazie alla conclusione di Francesco Greco.
Negli spogliatoi con il doppio vantaggio, gli apriliani del tecnico Gianmaria Cianfanelli prova a non far perdere loro la concentrazione dando così alcuni piccoli chiarimenti tecnico-tattici su alcune situazioni di gioco che si sono create nella prima frazione di gioco.
Le due formazioni si schierano nuovamente sul rettangolo di gioco ma lo United ha un calo spaventoso permettendo così agli avversari di rimettersi in carreggiata e ribaltando addirittura il risultato, dal 2-0 al 2-4. Il tecnico apriliano però, suona nuovamente la carica e i suoi ragazzi, prima con Yury Ferraro e poi con Samuele Miele pareggiano i conti e riaprono il match a pochi minuti dalla fine. Il Velletri C5 però torna in vantaggio, ma Francesco Greco prima e Samuele Miele poi, fanno tornare prepotentemente in corsa lo United Aprilia. Il match si conclude 6-5 in favore dello United Aprilia.
“E’ stata una grande prova da parte dei miei ragazzi che dopo aver dominato nel primo tempo per 2-0, hanno calato la concentrazione e sono andati completamente in bambola fino a prendere il 2-4 a 6′ minuti dalla fine, ma hanno saputo reagire e fare una gara d’orgoglio cosa che dimostra l’attaccamento alla maglia e la voglia di non buttare ciò che di buono è stato fatto fin ora ovvero, di restare in zona play-off fino alla fine del campionato, tenendo a distanza le squadre che avevano provato a sfilarci la posizione di classifica. Mancano solo 3 gare e siamo rimasti rimaneggiati perchè abbiamo solo 6 giocatori di movimento da sfruttare in queste ultime tre gare quindi, rinnovo ancora i complimenti ai miei ragazzi che stanno facendo qualcosa di grande per la rosa che ho a disposizione.” – queste le parole del tecnico Gianmaria Cianfanelli a fine gara.
Marco Olivieri