Nuova ed emozionante sfida per la formazione giovanile del neo tecnico Gianmaria Cianfanelli che, in questa stagione, ha avuto la promozione e ha in mano le redini di questa Under 19 completamente rivoluzionata dopo le varie necessitudine accorse questa estate. Per la sesta giornata del campionato Nazionale Under 19, i giovani gladiatori apriliani del capitano Samuele Miele affrontano al Palazzetto Polivalente di Velletri la formazione castellana del Velletri calcio a 5: un match importante e molto impegnativo per entrambe le formazioni.
Ha inizio il primo tempo e le due formazioni iniziano una fase di studio dove, lo United Aprilia cerca di non sfigurare contro la compagine parone di casa. I giovani gladiatori provano, senza nessun risultato importante, a varcare la metà campo avversaria cercando di concludere a rete e passare in vantaggio. Questa partita però è molto impegnativa e nemmeno i padroni di casa riescono così facilmente a passare in vantaggio perchè di fronte a loro si schiera la giovane difesa dello United Aprilia, capace di neutralizzare, fin dove è possibile, le fasi d’attacco innescate dai padroni di casa. Ma il Velletri, desiderosa di far bella figura davanti al suo pubblico, passa in vantaggio con un tiro preciso che spiazza l’estremo difesore apriliano. Prima che si chiude il primo tempo, lo United Aprilia cerca invano di siglare almeno una rete e ristabilire la parità ma, nessuna azione offensiva riesce a penetrare la difesa avversaria. Si chiude così la prima frazione di gioco con il risultato di 1-0.
Dopo una pausa e alcuni consigli dettati ai suoi giovani gladiatori, il tecnico Gianmaria Cianfanelli e i suoi ragazzi, tornano sul rettangolo di gioco per affrontare la seconda parte del match. Nel secondo tempo la formazione apriliana cerca di recuperare lo svantaggio, attuando schemi e tattiche di gioco per pareggiare i conti e provare a passare in vantaggio. Lo United Aprilia però, non riesce a trovare la via del gol ma cerca di difendere e chiudere bene quando l’avversario cerca di varcare la metà campo apriliana e ci riesce, fino a chè, la formazione di casa non trova la giusta via per trafiggere l’estremo difensore apriliano. Il Velletri passa di nuovo in vantaggio fissando il risultato sul 2-0. Il match continua tra alti e bassi fino a che il direttore di gara non sancisce la fine del match e la sconfitta per lo United Aprilia.
“Siamo stati un po ingenui su alcune azioni e su alcuni momenti del match ma, come detto all’inizio, c’è molto da lavorare e non ci stancheremo di lavorare per raggiungere il meglio del meglio. Siamo ancora cercando di trovare l’amalgama giusta per poter provare a faare qualcosa di più concreto. Faccio i complimenti comunque ai miei ragazzi ma adesso dobbiamo pensare alla prossima sfida.” – queste le parole del secondo Denis Catena.
Marco Olivieri