La formazione Under 19 del sodalizio apriliano dello United Aprilia, dopo la vittoria di carattere contro il Velletri C5, affronta un nuovo ostacolo per un posto nei play-off del girone N ovvero, l’Anni Nuovi Ciampino, una delle formazioni quotata alla vittoria finale del girone Nazionale. Il tecnico Gianmaria Cianfanelli prova a riorganizzare le idee per conquistare la vittoria ed allungare sulle inseguitrici che vogliono mettere le mani sui play-off di questo girone: con il CAP Samuele Miele, lo United Aprilia proverà a contrastare le incursioni della formazione di casa del Ciampino.
Dopo alcuni minuti di riscaldamento, il Direttore di gara sancisce l’inizio della settimana giornata del girone di ritorno e le due formazioni in gara si posiziona sul rettangolo di gioco pronte ed agguerrite per conquistare la vittoria. Lo United Aprilia e l’Anni Nuovi Ciampino iniziano subito a rendersi pericolose nelle rispettive metà campo avversarie. Nel primo tempo sono i padroni di casa a dettare legge ma la formazione ospite del tecnico Gianmaria Cianfanelli riesce comunque a contrastare le azioni pericolose create dal Ciampino che, dopo alcuni tentativi, riesce a mettere a segno la prima rete di questo match e a fissare il risultato sull’1-0. Lo United Aprilia prova a rialzare la testa senza però riuscire a pareggiare i conti ma poco prima della fine della prima frazione di gioco, i padroni di casa riescono a mettere a segno la seconda rete e a chiudere il primo tempo sul 2-0.
Dopo alcune chiarimenti tecnico-tattici, le due formazioni tornano sul rettangolo di gioco per chiudere questa settima giornata del girone di ritorno. Il Ciampino è straripante anche a causa dei pochi cambi a disposizione del tecnico apriliano che riesce così a far esordire anche il giovanissimo Mirko Franzese e Colelli come pivot: prima il 3-0, poi il 4-0 e l’Anni Nuovi Ciampino riesce così a raddoppiare il vantaggio del primo tempo. Lo United Aprilia riesce però a riaprire il match e andare in rete con il bomber Francesco Greco che dopo 7 giornate realizza l’ottava rete in campionato. Dopo un crollo fisico e mentale dovuto anche ai pochi cambi a disposizione, l’Anni Nuovi Ciampino riesce a siglare il 5-1 ed il 6-1 per chiudere così definitivamente questa settima giornata di campionato.
“E’ stata una buona prova per i primi 20 minuti da parte dei miei ragazzi, ma poi a causa di infortuni e pochi ricambi a disposizione, siamo crollati dal punto di vista fisico e mentale e non siamo più stati in grado di reggere l’intensità del Ciampino. Concluso il primo tempo per 2-0 per loro a causa di due nostre disattenzioni che hanno messo così il match su un lato diverso. Nel secondo tempo non siamo più riusciti a tenere testa alla squadra avversaria e così ho avuto l’opportunità di far esordire Mirko Franzese in porta, poichè è da inizio stagione che si allena e non era mai stato chiamato in causa, ed anche Colelli come pivot. Ora dobbiamo pensare alla prossima sfida e cercare di chiudere la regular season conquistando un posto nei play-off.” – queste le parole del tecnico Gianmaria Cianfanelli dopo la sfida contro l’Anni Nuovi Ciampino.
Marco Olivieri