Lo United Aprilia Under 19 Nazionale del giovane tecnico apriliano Gianmaria Cianfanelli, dopo la vittoria conquistata con onore e coraggio contro il Real Terracina per 5-1, i giovanissimi gladiatori apriliani si ritrovano al PalaLavinium di Pomezia a fronteggiare la compagine del girone N, ovvero la Fortitudo Futsal Pomezia. Durante gli allenamenti settimanali, la formazione apriliana ha ripassato e provato nuove situazioni d’attacco, evidenziando e correggendo alcune dinamiche di gioco. Nella quarta giornata di campionato, lo United Aprilia è ufficialmente pronta per scendere sul rettangolo di gioco e provare a conquistare una nuova vittoria contro i padroni di casa del Pomezia.
Dopo un breve riscaldamento, le due formazioni sono pronte ad iniziare la quarta giornata di campionato e, grazie al rientro dello squalificato Ferrante, lo United Aprilia può contare su un altro gladiatore pronto a dare il 100% in campo per affrontare la Fortitudo Futsal Pomezia. Lo United Aprilia inizia a creare molte occasioni pericolose nella metà campo avversaria che vengono però, prontamente neutralizzate dai difensori di casa che, in un modo o nell’altro, interrompono le azioni offensive condotte dai gladiatori: la Fortitudo risponde senza però impensierire seriamente la retroguardia apriliana che, dopo alcuni minuti di studio, riesce a creare un’ottima azione d’attacco. Grazie ad un bel giro palla veloce, lo United Aprilia riesce a portarsi in vantaggio e aprire ufficialmente il match grazie alla rete del giovanissimo Francesco Greco: 0-1 al PalaLavinium. Molte altre azioni e capovolgimenti di fronte si verificano durante i minuti successivi, ma nè lo United e nè la Fortitudo riescono a prendere una vera posizione. Si conclude così, la prima frazione di gioco con i gladiatori apriliani in vantaggio di una sola rete ed ancora 20 minuti davanti.
Dopo una breve pausa ed alcuni chiarimenti da parte del tecnico Gianmaria Cianfanelli, le due formazioni sono pronte a far il loro rientro sul rettangolo di gioco e concludere questa quarta giornata del girone N. Molte occasioni caratterizzano questo match ma, la Fortitudo, grazie ad un fallo laterale battuto direttamente nello specchio della porta e ad una fortuita deviazione del nostro capitano Samuele Miele, riesce a pareggiare i conti e a riaprire il match. A causa di un calo di concentrazione, lo United Aprilia incassa anche il vantaggio dei padroni di casa che ribaltano subito il risultato mettendo in serio pericolo la vittoria finale. Lo United Aprilia però, questa volta, rimane vigile e grazie ad un contropiede condotto magistralmente, riesce a pareggiare i conti con Francesco Greco e a rimettere in carreggiata gli apriliani di mister Cianfanelli. Ad un solo minuto dalla fine però, quando la formazione apriliana crede di poter abbassare la guardia, incassa il terzo ed ultimo gol della Fortitudo che vince così un match molto agguerrito e giocato ad altissimi livelli: si conclude 3-2 al PalaLavinium.
“E’ stata una buona partita da parte della mia squadra che, anche grazie al rientro di Ferrante dalla squalificata è riuscita a dare del filo da torcere alla Fortitudo Futsal Pomezia, ma a causa di alcuni episodi abbiamo perso questa importantissima opportunità. Faccio i complimenti ai miei ragazzi per l’intensità dimostrata e soprattutto alla prova di Filipponio che è stato, secondo me, il migliore in campo, neutralizzando le tante occasioni create dai padroni di casa e credo inoltre, che se affrontiamo le gare con questa intensità, potremmo raggiungere l’obiettivo dei play-off.” – queste le parole del tecnico Gianmaria Cianfanelli a fine gara.
Marco Olivieri