La formazione Under 19 dello United Aprilia, nell’ottava giornata della fase di ritorno, scende in campo tra i propri sostenitori contro la compagine ardeatina della Mirafin C5: un match molto importante per i giovani gladiatori apriliani che, con questa vittoria, potrebbero aggiudicarsi ufficialmente un posto nei play-off del girone N, continuando così il sogno iniziato in questa nuova e rivoluzionata stagione. Con alcuni indisponibili, lo United Aprilia prova ad affrontare i pari età della Mirafin C5 con coraggio e determinazione però, riescono a sopperire ad alcune lacune, riuscendo così ad aggiudicarsi il match con 5 reti molto interessanti messe a segno dall’estremo difensore Leonardo Filipponio e dal bomber Francesco Greco che si regala un poker fantastico.
Dopo un breve riscaldamento, le due formazioni sono pronte a scendere in campo per dare inizio alla penultima giornata del girone di ritorno: al PalaRosselli si schierano una di fronte all’altra, United Aprilia e Mirafin C5. I padroni di casa iniziano subito a macinare gioco, rendendosi pericolosi più e più volte nella metà campo avversaria, senza però recare nessun danno significativo: ne approfittano invece gli ospiti che, grazie ad una disattenzione difensiva riescono a passare in vantaggio dopo pochi minuti dall’inizio del match. La formazione di casa però non rimane a guardare e ricomincia a macinare gioco, a proporsi in fase offensiva, senza tralasciare la fase difensiva, punto fondamentale di una squadra. A distanza di pochi minuti dalla prima rete del match da parte degli avversari, il giovane Francesco Greco si fa trovare pronto e a battere a rete il momentaneo pareggio del match.
I minuti continuano a scorrere ma la formazione apriliana sottovaluta, in molte occasioni l’avversario, concedendogli spazi troppo larghi e troppo invitanti: la Mirafin così, riesce nuovamente ad andare in vantaggio e a riaprire il match a pochi minuti dalla fine della prima frazione di gioco. L’inarrestabile Greco però, non vuole chiudere così la prima parte della partita e, anche grazie ad una azione corale, riesce a riportare in pareggio questo match. Dopo altre piccole e nulle ripartenze da entrambe le suqadre, il Direttore di gara sancisce la fine del primo tempo che si chiude con il risultato di 2-2.
Dopo una breve pausa, dove entrambe le formazioni hanno potuto riorganizzare le idee anche grazie ad alcuni accorgimenti dettati dalle parole dei rispettivi tecnici, sono pronti a riposizionarsi in campo per chiudere definitivamente questa ottava giornata di campionato. La formazione avversaria torna sul rettangolo di gioco più convinta e caparbia dello United Aprilia e, dopo pochi minuti dal rientro in campo, la Mirafin C5 riesce a portarsi nuovamente in vantaggio e a riaprire, ancora una volta, il match mettendo in seria difficoltà la formazione di casa.
Il match continua, con capovolgimenti di fronte e molte occasioni perse da entrambe le squadre ma, lo United Aprilia rialza la testa e, dopo alcune occasioni sprecate, Francesco Greco si fa trovare nuovamente pronto per pareggiare i conti animando i tifosi presenti al PalaRosselli. La Mirafion però non cala il suo ritmo e, per vincere, il tecnico apriliano opta per il portiere di movimento, azione pericolosa, ma che si rivelerà molto efficace: prima Francesco Greco e poi, il sorprendente tiro di Leonardo Filipponio direttamente dalla porta, regalano una vittoria importante alla formazione di casa. Si conclude così la terza giornata del girone di ritorno: 5-3 per lo United Aprilia.
“Sono molto contento del risultato, ma un po meno della prova perchè i miei ragazzi hanno sottovalutato l’avversario e siamo andati sempre sotto nel risultato, fino a 6 minuti dal termine, quando ho deciso di mettere il portiere di movimento per riacciuffare il pareggio e, alla fine, siamo riusciti a vincere grazie al poker di Greco e alla rete di Filipponio, dalla porta, che ha chiuso definitivamente il match. Ci godiamo questa bella settimana che ci porterà alla fase dei play-off, secondo anno consecutivo per la nostra società, un traguardo che ci inorgoglisce, segno che questa società sta lavorando bene. Faccio i complimenti ai miei ragazzi che durante l’anno hanno lavorato duramente e allo staff, che è sempre rimasto vicino a questa formazione. Non era facile, quest’anno, raggiungere questo traguardo a causa di tanti fattori: il mio primo anno alla guida della squadra, la rosa composta negli ultimi giorni di futsal-mercato e corta per disputare un’intera stagione sportiva e per concludere, gli infortuni che ci hanno accompagnato per tutta la stagione, però cercheremo di fare il nostro meglio per sfruttare questa possibilità e di conseguenza chiediamo il calore del nostro pubblico per accompagnare questi giovani atleti.” – queste le parole del tecnico apriliano Gianmaria Cianfanelli subito dopo il match casalingo.
Marco Olivieri